Come Fare Una Maschera A Doppia Faccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le maschere, le simpatiche compagne di giochi che ci accompagnano in vari eventi della nostra vita, facendoci divertire e, facendo divertire anche gli altri. Di maschere ce ne sono tante e, solo la sfrenata fantasia del vostro bambino potrà suggerirvi quale doppia maschera creargli! Con un'unica maschera a doppia faccia, il bimbo potrà impersonare due personaggi diversi da alternare a suo piacimento oppure un unico personaggio con espressioni opposte. Un'idea originale per farlo partecipare ad una festa o per dargli uno spunto divertente per le giornate uggiose da passare in casa. Continuando nella lettura di questo interessante step scoprirete come fare una maschera a doppia faccia poi, dipenderà dalla bravura di chi l'indossa saper gestire due personaggi contemporaneamente.

27

Occorrente

  • palloncini
  • colla
  • carta di giornale
  • gomma piuma
  • colori acrilici
  • lana
  • matita
37

Innanzitutto creiamo la base della maschera, usando la carta pesta. Gonfiamo un palloncino fino a farlo diventare più grande della testa di un bambino. Adesso, tagliamo un foglio di carta di giornale in tante striscioline e poi, immergiamole in una soluzione di acqua e colla vinilica. Dopo, rivestiamo il palloncino con queste striscioline. Nell'eseguire questa operazione, sarà fondamentale fare aderire perfettamente le strisce di carta alla superficie del palloncino. Applichiamo in questo modo, almeno tre strati di carta e lasciamo asciugare per un'oretta circa. Infine, passiamo due mani di colla vinilica sul palloncino per fissare definitivamente il rivestimento. A questo punto, appendiamo il palloncino ad uno spago e lasciamolo asciugare perfettamente per almeno un giorno.

47

Una volta che il palloncino sarà perfettamente asciutto, stendiamo una mano di tempera bianca con il pennello, in modo da creare una base omogenea. Lasciamo asciugare e poi, buchiamo il palloncino con uno spillo o un ago, sfilandolo dopo, dall'involucro di cartapesta. Proseguiamo e, dipingiamo la superficie della sagoma con della tempera rosa. Facciamo asciugare e, ritagliamo la maschera a metà, con delle forbici affilate o un taglierino. Prendiamo un elastico ed uniamo le due maschere, fissandole con dei punti di cucitrice. La base della nostra maschera è pronta!

Continua la lettura
57

Adesso passiamo ad aggiungere i particolari. Prendiamo la gommapiuma dello spessore di un centimetro e poi, aiutandoci con un pennarello, disegniamo la sagoma dei nasi, delle sopracciglia e delle bocche. Ritagliamo ed incolliamo sulla maschera con la colla vinilica. Coloriamo le parti del viso con la vernice rosa. Mentre lasciamo asciugare, disegniamo due coppie di occhi su un cartoncino. Successivamente applichiamole sulle maschere, ricalcando il bordo con una matita. Per i capelli, tagliamo tanti fili di lana del colore che preferiamo e incolliamoli sulla sommità della sagoma. A questo punto, la nostra maschera è pronta per essere indossata dal nostro bambino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passate una mano di colla vinilica anche all'interno della maschera: così sarà più liscia al tatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Maschera Da Faraone

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come realizzare una maschera di gesso

Bricolage

Come sostituire una presa di corrente semplice con una doppia

Bricolage

Come realizzare una maschera da vampiro

Bricolage

Come creare una maschera di Carnevale di Peppa Pig

Bricolage

Come fare una maschera da Angry Birds

Bricolage

Come costruire una maschera di Frankenstein