Come fare una maschera africana da un cartone di latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se il Carnevale è ormai passato, non mancano le occasioni per potersi mascherare e vestire nel modo che più si preferisce. Ma le maschere non sono solo un modo per apparire diversi, rappresentano dei veri e propri simboli delle diverse culture, soprattutto quelle africane che ancora oggi vengono molto usate dai popoli indigeni. La maschera, nelle diverse culture, ha dei significati specifici, ogni maschera ha uno significato spirituale La forma di una maschera africana è in generale riconducibile al volto di un uomo, o al muso di un particolare animale. La struttura principale delle maschere africane è solitamente realizzata in legno, in pelle, o in tessuto, ma noi in questo progetto la realizzeremo con un cartone di latte. Se vuoi imparare anche tu come fare una maschera africana, segui quanto scritto. Daremo utili consigli che ti servirano per costruirne una in pochissimo tempo. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • cartone di latte
  • pennello
  • tempera nera
  • colla vinilica
  • matita bianca e un righello
  • forbici
  • cartoncino chiaro
  • una busta di caffè vuota
  • volantini pubblicitari
  • colla a caldo
36

Per realizzare la nostra maschera Africana abbiamo bisogno di un cartone di latte vuoto e ben lavato. Con un pennello ed un colore a tempera nero mischiato con della colla vinilica. Dipingiamo l’esterno della scatola. Questa miscela faciliterà la stesura del colore sulla superficie di plastica del cartone di latte. La colla vinilica farà d’aggrappante al colore e lo proteggerà, lasciamo asciugare la pittura da 3 a 4 ore. Con una matita bianca e un righello tracciamo una cornice di un centimetro, nel cartone già dipinto: servirà come guida per ritagliare un rettangolo che servirà per creare il volto della maschera, ritagliando da esso la sagoma del volto e poi con le forbici arrotonderemo gli spigoli del rettangolo cercando di dargli la parvenza di un volto umano.

46

Successivamente ritagliamo da un cartoncino di colore chiaro per fare contrasto con il fondo: la forma degli occhi, sopracciglia, denti, naso e tutto quello che possa creare delle decorazioni particolarmente interessanti per arricchire la nostra maschera (righe sul volto, perline, colori ecc.). Per realizzare i capelli, baffi e barba utilizzeremo una busta di caffè (che presenta un interno metallizzato e un esterno colorato a secondo della marca); ritaglieremo delle strisce a forma di piuma (come rappresentazione dello spirito di un uccello) che poi incolleremo con la colla a caldo intorno alla sagoma del volto. Approfittando della dualità dei colori delle piume (fronte – retro), cercheremo di attaccarle in forma alternata (metallico, colorato, metallico…) intorno al capo.

Continua la lettura
56

Tra le piume, attaccheremo delle cannule di carta per dare bell'effetto raggiante. Per la costruzione delle cannule utilizzeremo la carta dei volantini pubblicitari; ritaglieremo delle strisce di cm 15 X20. Finite le decorazioni sulla sagoma, riprendiamo la nostra scatola rimasta in attesa e con la colla a caldo ricopriamo il retro della sagoma completata e l’attacchiamo alla scatola. In questo modo siamo arrivati alla fine del nostro lavoro ottenendo una maschera africana da un cartone di latte. E a quanto pare avere una maschera africana appesa in casa dicono porti fortuna.
Costruire una maschera africana con il cartone è piuttosto semplice e veloce da fare, bastera' infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nel più breve tempo possibile. Potrete quindi indossarla per la vostra prossima festa in maschera. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colora la bocca di colore rosso acceso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare uno spara coriandoli con il cartone del latte

Bricolage

Come fare una mangiatoia per uccellini con il cartone del latte

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come realizzare la maschera di un gatto

Bricolage

Come Creare Rilievi Di Cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di Frankenstein

Bricolage

Come Utilizzare I Contenitori Vuoti Del Latte

Bricolage

Come Creare Una Maschera Da Faraone