Come fare una maschera da mimo

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In italiano, la parola "mimo" indica l'esecutore della rappresentazione mimica, cioè l'attore che si presta a quest'arte. Le origini del mimo sono antichissime: infatti, ne troviamo traccia nella cultura greca e latina. Tuttavia, al giorno d'oggi, il mimo è una figura spesso dimenticata, che va però valorizzata e riproposta in modo da poter avvicinare anche i più giovani a questa nobile ed antichissima arte. Un modo per poter rivalutare il mimo è anche quello di proporlo come maschera per il Carnevale. All'interno di questa guida, vi spiegherò come fare una maschera da mimo.

27

Occorrente

  • Crema idratante
  • Cerone teatrale
  • Matita nera da trucco o eyeliner nero
  • Rossetto rosso o nero
  • Tampone o spugnetta da trucco
37

Sottolineare ogni minima espressione del viso

Innanzitutto, la maschera del mimo è sicuramente una delle parti più importanti del costume di questo personaggio. Infatti, la tecnica della rappresentazione mimica si basa interamente sulla gestualità, e le espressioni facciali sono parte integrante di questa forma di comunicazione. Una buona maschera deve sottolineare e non mascherare ogni minima espressione del viso. Per ottenere una ottima maschera da mimo, procedete come segue.

47

Cospargere il cerone su tutto il viso

Prima di tutto, lavate accuratamente la faccia e passate una buona crema idratante su tutto il viso. Successivamente, utilizzando un tampone o una spugnetta da trucco, cospargete il cerone teatrale su tutto il viso: in questo caso, seguite attentamente i contorni del volto, evitando di avvicinarvi troppo all'attaccatura dei capelli. Oltre a ciò, il cerone non deve andare a finire sul collo ma deve fermarsi poco sotto la mascella, poiché l'effetto deve essere esattamente quello di una maschera appoggiata sul viso. Una volta fatto asciugare per bene il cerone teatrale, iniziate a tracciare con la matita nera o con l'eyeliner quelli che saranno i tratti caratteristici, ossia gli occhi, le sopracciglia e la bocca.

Continua la lettura
57

Cambiare la forma delle sopracciglia

Per quanto riguarda gli occhi, è essenziale sottolineare in modo marcato il contorno con la matita o con l'eyeliner nero; anche una mano di mascara sulle ciglia può aggiungere un tocco di originalità in più. Le sopracciglia, invece, vanno ricalcate sempre con una matita da trucco nera, eventualmente cambiandone anche un po' la forma, sempre al fine di dare maggiore risalto all'espressione. Arrivati a questo punto, colorate la bocca con un rossetto nero oppure rosso. Il colore delle labbra è lasciato al gusto personale, l'importante è che si tratti di una tonalità marcata che spicchi molto, in contrasto col bianco del cerone. Infine, anche per le labbra avrete la possibilità di cambiarne la forma ed i contorni. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una maschera da uomo scimmia

Altri Hobby

Come decorare una maschera bianca

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da maiale

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da mostro peloso

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da leone

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da clown

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da pappagallo