Come fare una maschera da uomo scimmia

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che si tratti di Carnevale, di una festa a tema, di una semplice festa fra amici, è sempre di scena travestirsi, oltre che divertente. Opportunità di ridere tutti insieme, di socializzare, di fare nuove conoscenze. In questa guida in particolare vi spiegheremo come fare una maschera da uomo scimmia. Uomo scimmia che poi sotto potrebbe anche essere in realtà una donna! Una maschera adatta anche alla festa di Halloween dal momento che potrebbe anche avere l'aspetto di una maschera macabra. Coinvolgiamo anche i piccoli di famiglia per realizzare questa opera poiché è utile anche la creatività di un ragazzino. Utilizzeremo per questa particolare maschera, diversi materiali fra cui: filati, feltro, vernice soffio, che renderà la maschera ancora più realistica. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • matita e righello
  • gessetto da sarto
  • cartoncino marrone e feltro marrone scuro
  • tempere e vernice spray
37

Disegnare la parte superiore della testa della scimmia

Come primo passo, ci procureremo un cartone sul quale disegneremo la sagoma della parte superiore della testa della scimmia. Senza essere troppo puntigliosi, ma prediligendo la precisione, posizioneremo il righello lungo la sua parte superiore per trovare il centro e tracciare un punto con una matita. Teniamoci a 2 cm dalla parte superiore. Disegniamo una forma tipo "M". La punta della lettera cadrà verso il basso, mentre le due stanghette saranno simmetriche rispetto al segno centrale precedentemente fatto. Disegnate poi le orecchie facendole iniziare ai lati di ogni M. Ogni orecchio dovrebbe misurare indicativamente 4 cm di larghezza e 3 centimetri di altezza.

47

Completare la sagoma sul cartone

In questo secondo passo, completeremo la sagoma della scimmia sul cartone. Dovrete disegnare la sua bocca e questa sezione dovrà corrispondere con il bordo inferiore del riquadro di cartone. Con un paio di forbici indicate, meglio di punta affilata, ritagliate la sagoma della maschera disegnata sul cartone. A questo punto potrete provare la maschera. Ritagliate quindi gli occhi. Guardate una immagine di una scimmia ed imitate la forma dei suoi occhi, leggermente diversa da quella degli umani. Fate attenzione a non lasciare bordi frastagliati, in modo da non creare fastidio al viso.

Continua la lettura
57

Lavorare la maschera sul feltro

A questo punto, la maschera è quasi pronta!! Posizioniamola sopra un quadrato di feltro marrone. Riportate la forma disegnandola sul feltro con un gessetto da sarto bianco. Ricordiamo di espandere le orecchie oltre il panno. Tagliate quindi la forma tracciata sul feltro. Ricavate le orecchie dagli scarti delle stoffe. Attaccate il tessuto sopra il cartone facendolo coincidere perfettamente i bordi. Disegnate e ritagliate una forma di arachide sul foglio di abbronzatura, posizionandola in un angolo della maschera e fissatela con la colla.

67

Completare l'opera con i particolari

In questo quarto passo, sarà divertente realizzare i vari particolari del muso con le tempere. Prendere una immagine di una scimmia per avere idee ed ispirazioni. Procuriamoci la carta crespa e ritagliamo delle striscioline di circa 3x10 cm sistemandole sulla sommità della maschera. Questi saranno i capelli della nostra divertente scimmia. Una volta fatto, utilizziamo la vernice spray spruzzandola su tutta la superficie per rendere impermeabili i colori. Come avete notato con un po' di fantasia, creatività e ingegno, ma soprattutto utilizzando ago e filo, si potrà realizzare una maschera da far invidia ad una confezionata. Buon divertimento!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una maschera bianca

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da leone

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da pappagallo

Altri Hobby

Come travestirsi da Uomo Lupo

Altri Hobby

Come fare una maschera da mimo

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Regali perfetti per un uomo manager