Come fare una maschera di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il periodo di maggiore utilizzo della cartapesta fu senza dubbio l'età barocca, in cui nacque il mestiere del cartapestaio che realizzava modelli su commissione di scrittori ed architetti. Oggi la cartapesta si utilizza per creare maschere e statue per addobbare i cari allegorici del Carnevale. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come fare una maschera di cartapesta.

25

Occorrente

  • Bacinella
  • Colla vinilica
  • Quotidiani vecchi
  • Acqua tiepida
  • Pennello
  • Colori a tempera
  • Elastico
  • Palloncino gonfiabile
  • Brillantini e strass
35

Creare la cartapesta

La prima operazione consiste nel creare la cartapesta, per cui bisogna riempire una bacinella di acqua tiepida. All'interno poi si andranno ad immergere dei pezzi di giornale, meglio se vecchi quotidiani, tenendoli in ammollo per almeno un giorno intero. Fatto trascorrere il tempo necessario, bisogna scolare i pezzi di giornale con un colapasta e, strizzarli bene, affinché tutta l'acqua in eccesso venga eliminata. Si procede successivamente, prendendo piccole quantità di carta alla volta e pestandola con un mortaio, fino ad ottenere una sorta di poltiglia facilmente modellabile.

45

Prendere un palloncino

A questo punto per realizzare la vostra maschera in cartapesta, bisogna prendere un palloncino da impiegare come modello su cui incollare la carta. Ora è necessario utilizzare la poltiglia precedentemente ottenuta, e procedere ad incollarla con la colla vinilica fino a creare il volto della vostra maschera: attenzione, quindi a mettere più spessore in corrispondenza delle protuberanze come il naso e la bocca, e a lasciare dei fori anche per gli occhi. Dopo tre o quattro strati di carta posti solo sulla parte anteriore del palloncino e, adeguatamente incollati (meglio utilizzare per questo una soluzione di colla e acqua), è bene lasciare che l'opera riposi almeno per una notte. L'indomani potrete far scoppiare il palloncino con uno spillo che lascerà la carta solidificata. Per poter indossare la maschera, basterà poi realizzare due piccoli fori ai lati da cui far passare un nastrino oppure un elastico.

Continua la lettura
55

Dipingere la maschera

Una volta pronta la struttura, la maschera va rifinita e poi può essere ulteriormente arricchita con una serie di decorazioni. In tal caso armatevi allora di pennelli, tempere oppure di colori acrilici, e provate a dipingerla lasciandovi ispirare dalla vostra fantasia o dai personaggi dei fumetti e dei cartoon. Anche delle tipiche maschere in stile veneziano, possono costituire un ottimo modello da cui trarre uno spunto, impreziosendole magari con degli strass oppure applicando alcuni brillantini colorati o soltanto dorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere la cartapesta

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Idee per realizzare delle rose in cartapesta

Altri Hobby

Come fare un segnaposto in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in cartapesta