Come fare una maschera in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per le feste tipo il Carnevale, le maschere in legno sono una valida alternativa a quelle tradizionali, e seguendo dei piccoli accorgimenti e le varie fasi di lavorazione in maniera accurata, possono essere di facile realizzazione. A tale proposito, nei brevi passi di questa semplicissima guida vedremo come procedere per fare una bella maschera in legno.

25

Occorrente

  • Carta e matita
  • Legno sottile
  • Seghetto da traforo
  • Colori
  • Collante
  • Spazzola o vecchio pennello
35

Disegnare la sagoma su un foglio

Moltissimi sono i modi in cui è possibile realizzare una maschera di legno davvero bella. Una cosa fondamentale infatti prima di prendere il legno e il resto del materiale potrebbe essere quella di avere già in mente un progetto di come vogliamo realizzarla. È possibile magari disegnare minuziosamente la sagoma su un foglio in modo sia possibile riportarlo in seguito nei minimi particolari sul legno avvalendoci magari di un pennarello nero. Una volta fatto questo possiamo scegliere il tipo di legno facilmente reperibile nei negozi del fai da te. Ciò che veramente è importante è che il legno sia di ottima qualità e di facile lavorazione.

45

Decorare la maschera

Una volta preso il legno ci basterà tracciare su di esso dei segni magari con un pennarello per evidenziare le parti della maschera che necessiteranno in seguito di ulteriori lavori e anche per sapere dove tagliare e modellare in seguito. L'importante è (con l'utilizzo degli appositi attrezzi) di donare sia espressività alla nostra maschera che una adeguata tondezza. Una volta che la maschera sarà completa si potrà decorarla con gli specifici colori per legno che sono facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di bricolage. Una volta applicato, si attende che si asciughi, dopodichè si provvede a fare dei ritocchi e a proteggere poi definitivamente i colori con del flatting trasparente. A questo punto non resta che rifinirla come descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
55

Aggiungere dei capelli

Sicuramente il fai da te per chi piace è un qualcosa di veramente meraviglioso che può forse donare delle grandi opportunità per mostrare pienamente il nostro talento creativo. Le maschere in legno infatti possono essere un modo creativo e fantasioso per creare qualcosa di unico e speciale magari in compagnia di un amico o amico per forse passare dei momenti assieme veramente creativi e divertenti. Per renderla dunque ancora più originale possiamo aggiungere altre finiture come ad esempio capelli, ciglia e sopracciglia, usando i peli di una spazzola o di un pennello. Infine se il soggetto deve essere di tipo horror, allora anche qualche spillo può essere inserito sul legno ed apparire come una sorta di piercing.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare le maschere da gatto e da topo

Bricolage

Come creare delle maschere di cartapesta

Altri Hobby

Come fare delle maschere indiane

Altri Hobby

Come realizzare delle maschere

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Bricolage

Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace

Bricolage

Come realizzare le maschere da pipistrello

Bricolage

Come realizzare maschere di Carnevale con oggetti riciclati