Come fare una maschera utilizzando un palloncino

1/5 – Introduzione

Durante il Carnevale o per la festa di Halloween, oppure per partecipare ad una serata divertente e originale, molti amano mascherarsi in varie maniere: con una manciata di fantasia e senza necessariamente spendere grosse cifre, ci si può veramente sbizzarrire: infatti una maschera può anche essere realizzata senza troppa fatica con le proprie mani. È inoltre possibile crearne una da esporre in bella vista semplicemente come elemento decorativo, appendendola magari in ingresso, in soggiorno, nel proprio studio, etc. Vediamo allora come fare una maschera utilizzando un palloncino.

2/5 Occorrente

  • un palloncino a pera
  • un pennello piatto ed uno per pittura
  • pittura acrilica
  • colla da tappezziere o vinilica
  • pittura acrilica atossica
  • carta vetrata a grana fine
  • un piccolo contenitore per la colla
  • acqua

3/5 – Usare la cartapesta

Quello che dovrete fare è creare una maschera in cartapesta, quindi munitevi di diversi fogli di carta di giornale. Bene, ora potete gonfiare il palloncino: lo userete come base per modellare il vostro capolavoro; strappate con le mani i giornali ottenendo delle striscioline, poi, con il pennello piatto e il collante misto ad acqua, iniziate a fissarle sulla palla sovrapponendo uniformemente, uno dopo l’altro, gli strati di carta. Abbiate però cura di lasciare scoperti i fori corrispondenti a occhi e bocca, dando loro una linea adeguata. In corrispondenza del naso e delle labbra dovrete applicare della carta in più formando una piccola protuberanza.

4/5 – Livellare la maschera

Con le mani livellate delicatamente tutto quanto e fate riposare il lavoro per un giorno intero; appena lo strato sarà ben asciutto, passatevi con estrema delicatezza la carta vetrata finissima, cercando di spianare eventuali grinze e lisciando bene sia i contorni sia le aperture di occhi e bocca; con un panno morbido eliminate ogni traccia di polvere, poi scoppiate il palloncino con uno spillo, facendo attenzione a non lasciar cadere la maschera perché potrebbe danneggiarsi. Adesso potete iniziare a colorare la vostra maschera con la pittura acrilica atossica, scegliendo un colore di vostra preferenza.

5/5 – Metodo alternativo

In alternativa, per creare una maschera con un palloncino, gonfiate quest’ultimo e ricopritelo di colla vinilica miscelata con acqua. Una volta che il palloncino sarà rivestito di colla, ricopritelo con dei fogli di giornale e attendete che questi facciano presa, dopodiché con gli acquerelli dipingere la base della maschera che più vi piace. Realizzate dei piccoli tagli per creare le fessure degli occhi e al centro fate due fori per il naso e infine una mezzaluna per la bocca. Applicate sulla maschera della lana colorata per realizzare i capelli e degli applique per realizzare le orecchie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata