Come fare una matita di carboncino

Tramite: O2O 28/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Utilizzando la tecnica del carboncino è possibile realizzare disegni artistici molto particolari e suggestivi. Questa tecnica consiste nell'utilizzare alcune matite colorate per creare contorni e sfumature che doneranno al disegno una grande caratteristica di realismo. Le matite di carboncino si possono acquistare presso i normali negozi di disegno o nelle più fornite cartolibrerie. Tuttavia è anche possibile realizzarle personalmente. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare una matita di carboncino.

27

Occorrente

  • Bastoncino di carboncino compresso, taglierino, foglio di carta vetrata
37

Acquistate del carboncino compresso

Come accennato, le matite in carboncino servono soprattutto per creare contorni ben definiti e trame esteticamente suggestive. Ma come realizzare questo importante strumento di disegno da utilizzare poi per cimentarsi in una tecnica così particolare? In primo luogo occorrerà dunque acquistare del carboncino compresso. Questo viene solitamente venduto sotto forma di bastoncini di colore nero che hanno grossomodo una lunghezza di circa 10-12 centimetri.

47

Create una punta

II carboncino compresso viene ovviamente venduto sotto forma di materiale grezzo. Diventa dunque fondamentale intervenire su questo per realizzare una classica matita. La prima cosa da fare è pertanto quella di creare una punta. Per realizzare ciò, sarà necessario avere tutti gli occorrenti necessari: un taglierino estraibile ben affilato e un foglio di carta vetrata. A questo punto prendete il carboncino compresso e agite come segue.

Continua la lettura
57

Affilate la punta

Puntate la lama del taglierino a circa 5 centimetri dalla parte inferiore del carboncino ed iniziate a tagliare la superficie avendo l'accortezza di far agire la lama più parallelamente possibile al carboncino. I tagli che effettuate dovranno essere brevi e regolari. Continuate a tagliare l'elemento e contemporaneamente ruotate il carboncino ai fini di effettuare un taglio omogeneo. Dopo che avrete formato la punta della vostra matita di carboncino, dovrete affilarla nel modo più opportuno. Prendete dunque la carta vetrata e fate scorrere su questa la punta della matita appena realizzata, sempre effettuando una pressione e una continua rotazione della matita.

67

Effettuate un tratteggio di prova

Ora la vostra matita di carboncino sarà pronta per essere utilizzata. Verificatene l'affidabilità puntandola su un foglio bianco e iniziando a tratteggiare con la matita posta in posizione obliqua, tanto da formare un angolo acuto. Se il tratto sarà scuro e continuo, sarete certi di aver realizzato una matita di carboncino pronta per essere utilizzata immediatamente per effettuare ogni tipo di disegno artistico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando realizzate la punta della matita con il taglierino, ruotate sempre il carboncino fino ad ottenere la conformazione desiderata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fissare un disegno a matita sul muro

Altri Hobby

Come disegnare le caricature

Altri Hobby

Come pulire le gomme da disegno

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare dei gift tags

Altri Hobby

Come truccarsi da mimo