Come fare una matrioska portasacchetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I sacchetti e le borse di plastica occupano parecchio spazio in cucina. Se non sai più dove sistemarli, questa guida ti sarà utile. Vedremo infatti come fare una matrioska portasacchetti. La bambolina è in tessuto e finemente ricamata. Darà un tocco originale e creativo alla tua cucina, tenendola in ordine.

26

Occorrente

  • Stoffa rosa confetto per il corpo
  • Stoffa rosa acceso per il viso
  • Stoffa a quadretti per i capelli
  • Elastico, spilli, ago e filo
36

Sistema sul tavolo un foglio A4 o A3, in base alle dimensioni volute della tua matrioska portasacchetti. Disegna la sagoma della bambola. Se non sei brava a mano libera, in rete troverai molte soluzioni già prestampate. Ritaglia la sagoma e sistemala sulla stoffa che avrai doppiato. Traccia il contorno, lasciando circa 1 cm in più per l'orlo. Prendi una delle due sagome di stoffa e disegna un cerchio per il viso. Taglialo con un paio di forbicine dalla punta arrotondata.

46

Prendendo le misure del cerchio appena ritagliato, andrai a fare il viso della matrioska portasacchetti. Disegna e taglia una circonferenza della stessa grandezza. A questo punto, con la stoffa a quadretti, ricava una mezzaluna, per fare i capelli della bambolina. Sovrapponi il tessuto a quadretti su quello rosa, in modo da coprirne circa un terzo. Ora sistema tutti gli strati. Disponi in ordine la parte retrostante della matrioska, il viso e la parte superiore. Come vedi, all'interno della circonferenza precedentemente tagliata, comparirà il viso della bambola. Punta tutte le stoffe con degli spilli. Cuci la linea del volto, meglio se a mano. Se invece vuoi fare il lavoro con la macchina da cucire, utilizza il punto a zig zag. Ricama sul viso gli occhi, il naso e la bocca. In alternativa, disegnali con dei pennarelli acrilici. Arricchisci la bambola con qualche particolare interessante. Potresti ad esempio applicare delle ruches al vestito o sistemare un fiorellino sopra la testa.

Continua la lettura
56

Assicurati che le due parti del corpo siano perfettamente coincidenti. Fissa anche queste come hai fatto con il volto. Cuci i lati, lasciando aperta la base della matrioska portasacchetti. Adesso metti al rovescio la bambola ed applica un nastrino in tinta per creare l'orlo del vestito. Successivamente, applica con piccoli punti un elastico nella parte inferiore della bambola. Mentre lo cuci, cerca di tenerlo il più teso possibile. Con questo accorgimento, non rischierai che i sacchetti cadano dal basso. Rendi più resistente l'elastico con una cucitura a macchina. Rimetti la bambola al diritto e cuci sulla sommità della testa un cordoncino fatto a gancio. Potrai così appendere la matrioska e riempirla con i sacchetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi cucire la stessa bambolina con l'apertura nella parte superiore per contenere le posate in legno o altri attrezzi da cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portasacchetti

Bricolage

Come costruire una matrioska

Casa

10 soluzioni salvaspazio per chi va a vivere da solo

Altri Hobby

5 portafedi fai da te

Bricolage

Come fare un regalo di nozze originale

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come Realizzare Un Abitino Per Bambole

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo