Come fare una mensola con il pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare mobili o oggetti fai da te può davvero rappresentare un passatempo simpatico. Con questa attività, infatti, si unisce molto spesso l'utile al dilettevole. Ad esempio è possibile realizzare una mensola con il pallet. I pallet sono quelle griglie in legno dove in genere si appoggiano imballaggi e suppellettili pesanti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare una mensola con il pallet. Vediamo ora come occorre procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Seghetto manuale o elettrico
  • Colla per legno e viti
  • Ganci per mensole
36

Reperite gli attrezzi

Da questo materiale, come accennato, possiamo quindi creare sia una mensola semplice e di forma rettangolare sia una sorta di libreria. In entrambi i casi bisogna intervenire con gli attrezzi giusti, vale a dire un martello da carpentiere per rimuovere i chiodi e un seghetto manuale o elettrico per sagomare e portare a misura la suddetta mensola. Reperiti gli utensili adatti, mettiamoci all'opera.

46

Eliminate i supporti intermedi

La semplicità di cui si compone una mensola rettangolare, ci consente quindi di sfruttare le parti in legno più larghe e massicce del pallet, per poi appoggiarli su dei reggi mensola in metallo da acquistare in un negozio di ferramenta. Sicuramente un po' più complicata è realizzazione della mensola a libreria, che tra l'altro una volta completata, può benissimo essere posata sulla parete della cucina per dar vita ad una piattaia rustica, elegante ed originale. Per la sua realizzazione non occorre apportare eccessive modifiche strutturali al pallet. Infatti, capovolgendolo sottosopra, elimineremo soltanto i due supporti intermedi alle basi, dopodiché con gli stessi opportunamente sagomati, creiamo le mensole di appoggio all'interno.

Continua la lettura
56

Ricavate le mensole

Se dunque capovolgiamo il pallet, possiamo sezionarlo in tre parti e ricavare due mensole simili tra loro. In tal caso con un seghetto alternativo pratichiamo un taglio lasciando un margine di circa 20 centimetri rispetto al centro, dopodichè eliminiamo la parte centrale e quindi ci ritroviamo con due modelli perfettamente uguali che possiamo fissare sulla parete, agganciandoli con la parte più larga. Prima di questa operazione, il pezzo dove si appoggiano i libri o in questo caso le bottiglie, lo dovremo coprire con del legno compensato oppure potremmo sfruttare anche il pallet che abbiamo scartato in precedenza. Come visto, nulla di particolarmente difficile o elaborato. Basterà solo seguire i passaggi sopra descritti nel modo corretto per realizzare una mensola con il pallet degna del miglior artista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come Realizzare Una Scarpiera In Pallet

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso

Bricolage

Come fare una mensola di legno

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come decorare una mensola con la carta da parati