Come fare una mensola di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mensole in legno si rivelano molto utili per sistemare oggetti di ogni tipo. Vi si possono collocare dei libri, scolastici e non, enciclopedie, ma anche collezione di ninnoli, soprammobili o quant'altro e, la loro particolarità è che, pur lasciando tutto in vista, contribuiscono a fare ordine in un ambiente. Le mensole si possono acquistare nei negozi di arredamento o anche presso i centri faidate, ma certo chi ama il bricolage può anche cimentarsi a costruire da sé le mensole. Va detto, innanzitutto, che fare una mensola in legno richiede una certa manualità e si devono possedere attrezzi essenziali per il bricoleur, come un seghetto alternativo e un cacciavite per tasselli a pressione. Vediamo ora come procedere per realizzare una mensola.

27

Occorrente

  • pannello in legno
  • seghetto alternativo
  • metro
  • matita
  • livella a bolla
  • trapano
  • tasselli e viti
  • impregnante, vernice o flatting, pennello
37

Procurati gli attrezzi che ti servono presso un centro di faidate, se non li possiedi già, e quindi stabilisci quali dimensioni dovrà avere la tua mensola e cosa vi dovrai sistemare. Tieni presente che se hai intenzione di porvi degli oggetti di un certo peso, come ad esempio i libri, il panello di legno che devi acquistare dovrà avere uno spessore di 2/3 centimetri per avere la certezza che la mensola non si incurverà. Per facilitare la realizzazione, acquista anche dei reggimensola, ricordandoti che se la mensola ha una lunghezza superiore ai 70/80 centimetri, è bene che ne acquisti tre, per collocare un reggimensola anche al centro.

47

Dopo aver acquistato il pannello, con una matita segna la lunghezza che vuoi ottenere e quindi con il seghetto procedi al taglio del legno. A questo punto è bene col procedere alla verniciatura, ma prima devi passare la carta vetrata per lisciare il legno ed eliminare le irregolarità. Dopodiché passa una mano di impregnante e sospendi il lavoro fino al giorno successivo.

Continua la lettura
57

Verifica la tua verniciatura della mensola, passa nuovamente la carta vetrata in modo leggero e quindi puoi procedere con la verniciatura vera e propria, scegliendo tra il flatting se preferisci la tinta naturale del legno o uno smalto per legno del colore che preferisci. Sospendi nuovamente il lavoro per proseguire il giorno successivo.

67

Ora sei pronto per realizzare la mensola. Innanzitutto appoggiala al muro sul punto dove vuoi collocarla e, usando la bolla per averla in perfetto equilibrio, traccia una linea in matita lungo tutto il suo bordo. A 15 centimetri da ogni estremità fai un segno sul muro, perché in quel punto dovrai inserire i tasselli e quindi con il trapano pratica i fori sul muro.

77

Inserisci i tappi a pressione con un cacciavite adatto. Applica a 15 centimetri di distanza dalle due estremità della mensola i due reggimensola utilizzando le viti che di norma sono fornite insieme ad essi e quindi non ti resta che avvitare sul muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mensola in legno con cassetti

Bricolage

Come fare una mensola con il pallet

Bricolage

Come realizzare una mensola porta bottiglie

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come preparare una mensola con barre nascoste

Bricolage

Come realizzare una mensola campagnola

Bricolage

Come realizzare una mensola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso