Come fare una mensola in plexiglas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il plexiglass è un materiale che si adatta a tantissime situazioni. Si tratta spesso di un materiale che viene usato per sostituire il vetro, e rispetto a quest'ultimo dalla sua vanta alcune caratteristiche tecniche in più. Ovvero è infrangibile, possiede una trasparenza più luminosa, e inoltre può essere facilmente curvato. Questa sua ultima caratteristica fa in modo che si possa utilizzare per diversi lavoretti in quanto modellabile per ottenere le forme desiderate.
Con il plexiglass si possono realizzare facilmente delle vetrate, strutture per gli allestimenti, oppure si possono anche costruire originali arredi per la nostra casa.
Seguendo questa guida capirete come poter fare una mensola in plexiglas.

26

Occorrente

  • Plexiglass
  • Reggimensole
  • Trapano
  • Tasselli e viti
  • Seghetto
36

Innanzitutto è importante sapere che potete tagliare voi stessi le lastre di plexiglass secondo le misure che necessitate. Per farlo potete servirvi di un seghetto avente una lama per il ferro, o più semplicemente un seghetto per tagliare la plastica. Una volta tagliata per eliminare le tracce del pennarello usato per segnare i punti da tagliare, usate dell'acqua e alcool.
Tuttavia, mentre tagliate fate attenzione in quanto il plexiglass tende a surriscaldarsi, e riattaccarsi se troppo caldo, perciò procedete con calma e pazienza.

46

Il plexiglass è un materiale che in certe condizioni diventa davvero lucende. Ad esempio posizionando accanto alla mensola una lampada, essa farà brillarla molto.
Stabilite il punto dove volete realizzare la vostra mensola, quindi con un trapano applicate dei fori dove in seguito fisserete i reggimensola. L'ideale sarebbe prendere quei regolabili, del color argento o oro. Li potete trovare facilmente presso un qualsiasi ferramenta o centri bricolage. Il numero dei reggimensola varia in base alla lunghezza della mensola, più è lunga, più ne avrete bisogno per poterla sostenere.

Continua la lettura
56

Se decidete di scegliere delle mensole larghe o molto spesse, dovrete utilizzare dei support in metallo più lunghi per poterle sostenere. Se avete difficoltà a scegliere quella più adatta chiedete al venditore che vi guiderà nell'acquisto più giusto. Arrivati a questo punto potete inserire la lastra di plexiglass nei supporti, usando un cacciavite per regolarli e fissarla con delle viti.
Se desiderate potete aggiungere altri piani, in base alle vostre necessità. Seguite lo stesso procedimento descritto in precedenza, lasciando il giusto spazio tra una mensola e l'altra.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Applicatore Per Foto In Plexiglas

Bricolage

Come realizzare un portasigarette in plexiglas e cartone

Bricolage

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi

Bricolage

Come incollare il plexiglas all'alluminio

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come costruire un portacandele con legno e plexiglas

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno

Bricolage

Come preparare una mensola con barre nascoste