Come fare una mensola per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai l'arredamento di un bagno è diventato parte integrante dei progetti di ristrutturazione di una casa, rinnovarlo sembra diventata una moda degli ultimi anni. Avere un bagno nuovo e funzionale è un'esigenza di molte persone, ma purtroppo le ridotte dimensione cui sono soggetti i bagni d'oggi costringono a ripiegare su soluzioni pratiche e semplici.
Avete un bagno piccolo e non avete mai posto per riporre sapone, spazzolini e affini? Avete necessità di avere alcuni oggetti a portata di mano come beauty case e simili? Quale miglior modo di riporre tutte queste cianfrusaglie su una piccola mensola da bagno in modo da rendere il tutto più ordinato? In questa guida vi darò tutte le indicazioni necessarie per fare una mensola da bagno ad hoc per le vostre esigenze. Vediamo quindi come fare una mensola per il bagno. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Trapano con punta da 6/8mm
  • Reggi-mensola a becco o a scomparsa
  • Tasselli e viti (per reggi-mensola a becco)
  • Mensola (se con reggi-mensola a scomparsa deve avere i fori)
  • Livella
36

Per prima cosa procuriamoci gli attrezzi e i materiali necessari: Un trapano con una punta da 6/8 millimetri, tasselli e viti della stessa misura, reggi-mensola (che possono essere a becco, che restano visibili o a scomparsa), una livella e la mensola, che potrà essere fatta con materiali di recupero o acquistata nuova da un mobilificio. Per acquistare il trapano, i tasselli (per reggi-mensola a becco), il livello e reggi-mensola potete recarvi in una ferramenta in modo da farvi consigliare quali sono i più adatti in base alle vostre esigenze. In allegato a questo passo un immagine relativa alle 2 tipologie di reggi mensola.

46

Dopo esservi procurati tutto il necessario procedete a misurare l'altezza e la distanza dei fori e allineateli utilizzando la livella. Effettuate i fori nel muro, facendo estrema attenzione a non forare i tubi presenti nel bagno, qualora vogliate mettere la mensola in prossimità di un rubinetto. A questo punto fissate i reggi-mensola e posizionate la mensola. Fate molta attenzione soprattutto se avete scelto i reggi mensola a becco, in quanto questi vanno prima allentati per poter essere montati e poi serrati per mantenere la mensola sospesa. I reggi-mensola a scomparsa invece vanno inseriti direttamente all'interno del foro praticato nel muro in quanto già provvisti di tasselli propri e vanno posti all'interno della mensola che deve avere già dei fori predisposti per questo tipo di tasselli, che una volta montati diventano invisibili. Allegata a questo passo un'immagine relativa al montaggio dei reggi-mensola a scomparsa.

Continua la lettura
56

Ovviamente queste mensole con entrambe le tipologie di reggi-mensola, siano essi a scomparsa o a becco, sono progettate per mantenere un peso non superiore ai 25/30 kg, quindi evitiamo di sovraccaricare troppo la mensola, perché altrimenti i rischieremo di romperla. Per questo consiglio vivamente di acquistare la mensola nuova da un rivenditore in modo da avere comunque una garanzia sul prodotto, cosa che invece non avreste su un prodotto realizzato con materiali di recupero o con un prodotto di seconda mano.
Realizzare una mensola non è difficile, l'ingegno e l'inventiva e un po' di capacità manuali potrebbero fare al caso vostro, unite poi ai consigli di questa guida che vi faranno da supporto per l'operazione. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non forare i tubi dell'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una graziosa mensola

Bricolage

Come creare una scaffalatura con le cremagliere

Bricolage

Come fare una mensola con il pallet

Casa

Come realizzare una dispensa

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Bricolage

Come installare un ripiano in cartongesso

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante