Come fare una mimosa con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La mimosa è il fiore rappresentativo della Giornata Internazionale della Donna, ricorrente l'otto marzo di ogni anno. La mimosa, come fiore simbolo della festa, si prescelse alla fine dell'ultima guerra mondiale. Fu per volontà di una certa fascia politica dell'epoca, in sostituzione della violetta. Infatti il fiore scelto in origine era proprio quest'ultimo. Ritenuto successivamente poco economico e piuttosto difficile da reperire. Regalare un rametto di mimosa alle donne nel giorno della loro festa è ormai un gesto consueto. La mimosa è una pianta della specie delle Acacie, con delle piccole e delicate infiorescenze. È possibile fare una aggraziata mimosa con l'arte del fai da te, utilizzando delle perline. Ecco il procedimento.

28

Occorrente

  • Filo metallico, perline rocailles gialle e verdi, forbici o tronchesina.
38

Reperire il materiale adeguato

Il materiale per fare una mimosa con le perline è facilmente reperibile. Basterà acquistare una bobina di filo metallico, lunga almeno venti metri, in un negozio di bricolage. Oltre, ovviamente, ad una confezione di perline dei classici colori della mimosa in una merceria. Serviranno delle perline di colore giallo vivo per le infiorescenze e di colore verde per foglie e rami.

48

Inserire le perline nel filo

Per fare una mimosa con le perline, tagliare mezzo metro di filo metallico con le forbici o la tronchesina. Preparare i fiori con l'inserimento di 5 perline gialle al centro del filo. Per fermare le perline, attorcigliare le due estremità del filo vicine. Avvolgere ancora i fili su se stessi finché non si ritorcono di un paio di centimetri. Ad uno dei due capi della gugliata, inserire ora altre 5 perline gialle. Procedere allo stesso modo in ambedue le estremità, fino ad esaurimento della lunghezza del filo. Fissare i capi con una torsione, per impedire la fuoriuscita delle perline.

Continua la lettura
58

Creare le composizioni

Creare le sufficienti infiorescenze sia a destra che a sinistra del rametto stilizzato. Verificare l'equilibrio della composizione. Se si desiderano fiori più grandi, aggiungere una o due perline all'occhiello. Altrimenti, ridurre la quantità di perline da cinque a quattro. Lasciare ai capi del filo un margine vuoto di 5-10 cm, per un migliore assemblaggio dei rami. Eliminare gli eccessi di filo e pareggiarli con le forbici o la tronchesina. Adesso avvolgere insieme i fili metallici verdi, realizzando un interstizio di un paio di centimetri. Per fare le foglie della mimosa con le perline, usare lo stesso sistema. Inclinare di 45 gradi un capo del filo ed inserire 7 perline verdi. Poi, per l'asola schiacciata, fare passare il filato attraverso tutte le rocailles, eccetto la prima.

68

Rifinire i rametti

Una volta pronti tutti i rametti, per fare una mimosa con le perline, livellare il fondo con le forbici. Rimuovere le parti appuntite ed assemblare i rami con i fiori creati in precedenza. Con un po' di abilità, intrecciare i due tipi di filo metallico per la creazione dell'insieme. I punti di giunzione si potranno nascondere con della carta crespa o un nastro di stoffa in pendant. https://www.greenme.it/consumare/regali/15846-mimose-fai-da-te.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La mimosa di perline è un'ottima idea regalo al posto dei rametti freschi di mimosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ornare delle scatoline con le perline

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti con le perline

Altri Hobby

Come fare cristalli di perline

Altri Hobby

Come realizzare un paralume con le perline

Altri Hobby

Come creare una sfera di perline

Altri Hobby

Come fare nappe di perline

Altri Hobby

Come fare decori di perline per vasi

Altri Hobby

Come realizzare un diadema di perline