Come fare una mucca con gli origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte degli origami è una tecnica molto antica di origine orientale, che consente di realizzare tantissimi oggetti decorativi oltre alle tradizionali barchette di carta. Con questo materiale è possibile infatti creare anche degli animali molto comuni, in pochi e semplici passi. In questa guida a tale proposito, ecco come fare una mucca con gli origami.

25

Occorrente

  • Carta bianca
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Metro da sarta
  • Spilli
35

Dopo aver scelto il foglio di carta bianco in base alla grandezza con cui vogliamo realizzare la mucca, lo pieghiamo giusto a metà, dopodiché con la matita disegniamo tante sagome sparse a macchia di leopardo, che poi con il colore nero (acquerello, pennarello o vernici) riempiamo all'interno, lasciandole poi essiccare prima di procedere alla creazione dell'origami. La cosa che facciamo dopo aver piegato il foglio in due, è il corpo della mucca che otteniamo grazie ad una piega su se stesso e con il risvolto simile ad una barchetta di carta, realizzando quindi un parallelepipedo, sui cui spigoli applichiamo poi la testa, la coda e le zampe.

45

Adesso con le forbici ricaviamo le orecchie e la coda che poi fissiamo sul corpo con la colla, aiutandoci con degli spilli da sarto in modo da realizzare un'anima di metallo tale da renderla ben stabile, in modo che la colla attecchisca perfettamente. Terminato il lavoro, non ci resta che procedere con la finitura, prendendo un pennarello nero per creare gli occhi e uno rosa per dare al muso il suo tipico colore. A questo punto, la mucca realizzata con gli origami può considerarsi ultimata e per sorreggerla in piedi, prendiamo un altro foglio che coloriamo di verde e corrediamo di tante striscette di carta dello stesso colore, facendogli assumere la forma dell'erba tipica dei prati, dove questi graziosi quanto indispensabili animali amano pascolare.

Continua la lettura
55

In alternativa per realizzare una mucca con gli origami, prendiamo la carta velina, 5 fogli per ogni colore. Con i fogli bianchi realizziamo il corpo, mentre con quelli neri le macchie della mucca. Tagliamo i fogli neri in modo ondulato e li applichiamo sul corpo della mucca. Per le corna utilizziamo la carta velina marrone, le attorcigliamo e le poniamo sulla testa con un po' di colla a caldo. Con i colori a tempera rosa, coloriamo il muso della mucca, mentre con il nero gli occhi. Ricaviamo dal corpo della mucca 8 zampe, ritagliando dei rettangolini. Incolliamo anche sulle zampe le macchioline nere. Per quanto riguarda il naso, tagliamo 2 cerchi dalla carta velina rosa e li applichiamo sopra il muso della mucca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Salvadanaio A Forma Di Animale

Bricolage

Come costruire degli animaletti a molla da appendere

Altri Hobby

Come fare un maiale con gli origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami

Bricolage

Come costruire un fiore di ninfea con l'origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare una tigre con gli origami