Come Fare Una Padella Portamessaggi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte abbiamo visto alla televisione quei frigoriferi pieni di fotografie e post-it attaccati sopra, come una sorta di decorazione che completasse in qualche modo il quadro familiare. E quante volte abbiamo avuto anche noi il desiderio di averne uno più o meno con lo stesso aspetto e decorato alla stessa maniera, epopee finalmente il nostro sogno si è realizzato. Poi però lo spazio è finito. Se la porta del vostro frigorifero è giá strapiena e non sapete piú dove mettere in bella evidenza i messaggini per la famiglia o i vostri promemoria, vi suggerisco un'idea originale ed economica: riciclare una vecchia ed anonima padella per trasformarla in un comodo portamessaggi da appendere alla parete. In questa guida vi illustrerò come fare nella maniera più semplice e veloce possibile, creando un qualcosa di originale.

25

Occorrente

  • una padella inox
  • carta adesiva
  • matita e righello
  • taglierino o forbici
  • calamite
  • carta vetrata o spazzola in acciaio
  • carta di giornale
  • vernice acrilica o smalto per ferro
  • antiruggine
35

Il primo passo consiste nel pulire accuratamente le superfici della vecchia padella, altrimenti non aderiranno né la vernice né gli adesivi. Con olio di gomito e carta vetrata ripassate bene tutta la padella ed il manico. Qualora la carta vetrata non fosse sufficiente, ricorrete alla spazzola in acciaio, che rimuove anche le macchie di ruggine, avendo poi cura di rimuovere tutti i residui di polvere con un panno. E se proprio volete essere perfette passate una bella mano di antiruggine e lasciate asciugare tutta la notte. Applicate quindi due mani di vernice, cercando di distribuirla in maniera uniforme, senza scolature. È consigliabile incartare preventivamente il manico e la zona di lavoro per evitare di sporcare.

45

Passate quindi al manico e verniciatelo nel colore preferito, sempre proteggendo preventivamente la padella con carta. Ora potete dare un tocco artistico alla padella: lo farete grazie alla carta adesiva, sulla quale disegnerete delle figure che poi andrete a ritagliare. Io per semplicitá ho fatto delle banali striscette in varie dimensioni ma potete sbizzarrirvi con le decorazioni che volete, anche scaricandole da internet o, se siete portate per il disegno, crearle voi stesse.

Continua la lettura
55

Prima di togliere la plastica della carta adesiva ed applicare definitivamente i ritagli sulla padella consiglio di fare una prova virtuale di come andrete a comporre la decorazione, per verificarne il risultato estetico. Attaccate quindi i ritagli tutto attorno al bordo esterno della padella, facendo attenzione a farli aderire bene accompagnandoli col dito, per evitare le bollicine d'aria. La padella è pronta: appendere con la parte interna verso la parete, applicare le calamite coi messaggini nella parte centrale ed ammirare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Cesto Portaoggetti Con Una Padella

Bricolage

Come decorare una padella con la tecnica del découpage

Bricolage

Come creare un orologio con una padella

Bricolage

Come realizzare una piantana con una padella

Bricolage

Come posizionare la padella all'assistito

Bricolage

Come realizzare un portafiori riciclando una vecchia padella

Bricolage

Come preparare la tagliata di manzo balsamica

Bricolage

Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini