Come fare una palla di Natale con gli elastici o dei cordoncini colorati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Durante il periodo di Natale se si ha difficoltà a fare dei regali si può dare libero sfogo alla propria vena creativa per realizzare qualcosa per la casa. Si può scegliere di realizzare delle palle natalizie da mettere sull'albero. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare una palla di Natale con gli elastici o dei cordoncini colorati. Il procedimento è identico per entrambi i materiali.

24

Procurarsi il materiale

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un sacchetto di elastici e dei cordoncini colorati di recupero. Questi materiali sono abbastanza economici e si possono comprare in qualsiasi negozio di fornitura per ufficio oppure in merceria. Bisogna cominciare a creare il centro della palla; si devono prendere cinque o dieci elastici e avvolgerli in una sfera; poi, si devono stringere insieme. Successivamente si deve avvolgere questa prima serie di elastici con uno più piccolo per tenerli saldamente insieme.

34

Decorazione della sfera con gli elastici

Bisogna procurarsi una sfera per la base della pallina di Natale. Adatte per questo tipo di lavoro sono le palline di polistirolo; esse esistono in commercio di varie dimensioni. Successivamente si deve cominciare a modellare la palla di elastici. Si avvolge la sfera su se stessa in direzioni diverse, fino a quando il batuffolo di bande di gomma non aumenta di dimensione. A questo punto bisogna utilizzare degli elastici più grandi e procedere con lo stesso metodo. Gli elastici non devono essere troppo grandi altrimenti fanno cadere quelli sottostanti. Quando si aggiungono nuovi elementi è opportuno verificare che la palla ha una forma sferica uniforme. Per dare un effetto più originale si possono adoperare elastici di colore e spessore differenti.

Continua la lettura
44

Decorazione della sfera con i cordoncini

Per fare la palla con i cordoncini colorati bisogna eseguire lo stesso procedimento. Si comincia a lavorare con un cordoncino e si fa un nodo ad un'estremità. La seconda parte va lasciata libera per fare un nodo ad occhiello che permette di appendere la palla all'albero. A questo punto si avvolgono altri cordoncini di colore diversi intorno al nastro. Quando si raggiunge la dimensione desiderata si incastra l'ultimo capo del cordoncino all'interno di quelli sottostanti per fermarlo saldamente. Per realizzare l'occhiello bisogna prendere un filo o un elastico ed inserirlo, dopo averlo piegato a metà, sulla sommità della palla; si può usare uno spillo per saldarlo meglio. Infine, si può spruzzare un po' di vernice dorata o argentata qua e là per dare un effetto natalizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Casa

Come creare palle di Natale con i bottoni

Casa

Come realizzare palle di Natale in feltro

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Casa

Come illuminare l'albero di Natale