Come fare una panchina con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet vengono utilizzati molto spesso per creare nuovi oggetti, soprattutto elementi di arredo. In questi casi si parla di riuso o riciclo creativo. I pallet, da semplici bancali di legno, diventano dei mobili per arredare gli ambienti esterni ed interni della casa, ma anche per allestimenti di negozi o altra attività aperta al pubblico. Con i pallet creeremo tavoli, altalene, divani, panchine, basi per il letto, letti sospesi, spalliere e scaffali di design ma economici. In questa guida troveremo tutte le indicazioni su come fare una panchina con i pallet originale, di tendenza, resistente e adattabile a qualsiasi tipo di ambiente.

27

Occorrente

  • 5 pallet (80x120x13 cm)
  • viti
  • avvitatore
  • cacciavite
  • sega a mano
  • cuscini
  • pittura ecologica
  • carta vetrata
37

Per prima cosa procuriamoci i pallet. Facciamo attenzione alla provenienza dei pallet. Devono essere dei pallet standard, ma soprattutto a norma. Il legno infatti deve provenire da filiere di produzione controllate e quindi sostenibili. Così eviteremo il rischio di portare in casa dei pallet potenzialmente nocivi per la nostra salute. Il legno è un materiale poroso e avrebbe potuto assorbire, in passato, sostanze chimiche e tossiche. Il procedimento è molto semplice, non servono particolari doti ma solo un po' di manualità e la passione per il fai da te. Questo è tutto l'occorrente necessario per fare una panchina con i pallet.

47

Innanzitutto tagliamo 3 pallet subito dopo l'asse centrale. In questo modo otterremo 3 pallet con le dimensioni di una seduta standard di circa 50 cm. Poi impiliamo questi pallet uno sopra all'altro in modo da costruire il sedile della panchina. Di volta in volta blocchiamo i pallet con le viti aiutandoci con un avvitatore. Occupiamoci poi dello schienale della panchina. Avremo bisogno di un pallet intero, cioè con le dimensioni standard 80 x 120 x 13 cm. Rivolgiamo gli assi del pallet verso il sedile della panchina. Avvitiamolo ad ogni pallet che compone il sedile della panchina.

Continua la lettura
57

A questo punto mancano solo i braccioli della panchina in pallet. Prendiamo di nuovo la sega e tagliamo il pallet agli estremi del suo asse centrale. Ricaveremo quindi due braccioli alti circa 30 cm. Successivamente fissiamo i braccioli al sedile della panchina. Procediamo di nuovo con il fissaggio tramite viti sui due assi dei pallet del sedile della panchina. Possiamo tenere il pallet grezzo oppure passare una mano di pittura ecologica del colore preferito. In ogni caso si consiglia sempre di levigare la superficie del pallet in legno con la carta vetrata prima del montaggio degli elementi della panchina. Rendiamo più comoda la panchina ponendo sul sedile e sullo schienale dei cuscini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare passiamo la carta vetrata per pulire e rendere liscia la superficie dei pallet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una panchina in cemento

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet