Come fare una parete divisoria in cartongesso

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una stanza piuttosto ampia e decidiamo di dividerla, possiamo utilizzare il cartongesso; infatti, è un materiale molto leggero ed economico, adatto anche per gli ambienti umidi come bagni e cucine, avendo all'interno dei componenti idrorepellenti. Le pareti realizzate con questo materiale sono particolarmente resistenti al fuoco, ed hanno delle proprietà isolanti dal punto di vista acustico. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa guida, come fare una parete divisoria in cartongesso.

26

Occorrente

  • Traverse in legno
  • Blocchi di cartongesso
  • Fune gessata
  • Livella
  • Chiodi da carpentiere
  • Pittura
36

Acquistare delle traverse di legno

Dopo aver fatto una breve introduzione su questo tipo di materiale, spieghiamo adesso come costruire una parete divisoria, per separare un ambiente da un altro all'interno di una casa. Innanzitutto è necessario acquistare in un centro per il bricolage delle traverse di legno di almeno 20mX15cm, e dei pannelli in cartongesso con bordi squadrati.

46

Fissare la traversa al pavimento

Il primo intervento da effettuare, è quello di fissare le traverse. Questo può essere eseguito in modo obliquo, rinforzato o a canale. Una volta stabilito il punto preciso dove deve essere collocata la parete, occorre tracciare una linee guida fino al soffitto tramite una fune in gesso. Una volta che i segni sono abbastanza evidenti, si può portare una traversa in corrispondenza delle righe, segnando sulla stessa le relative misure per poter poi collocare i blocchi verticali. Importante è di non dimenticarsi di segnare il vano porta, e per fare ciò, bisogna lasciare almeno due centimetri di gioco tra il telaio ed i montanti. Appena messa la traversa al pavimento, si deve procedere al fissaggio di quella del soffitto. Adesso, bisogna controllare tramite una livella che la traversa del pavimento sia perfettamente verticale al solaio. A quel punto, è necessario misurare la distanza tra i due montanti, e collocare poi due traversine sulle due pareti laterali.

Continua la lettura
56

Installare il cartongesso

Fatto ciò, si deve tagliare la parte di legno del pavimento dove verrà messa la porta, e fissare con dei chiodi due barre per delinearla, oltre ad inserire un ottimo rinforzo di legno. Appena terminato questo lavoro, bisogna inchiodare gli altri paletti nei punti stabiliti in precedenza, e poi si procede in orizzontalmente seguendo lo stesso procedimento. Una volta realizzato lo scheletro della parete, si effettua l'installazione del cartongesso. Il suggerimento è di iniziare dal soffitto, per poi riempire tutta la restante parte. Per completare il tutto, si può procedere con levigare la parete con della tela abrasiva a grana sottile, poi alla stuccatura attendendo una mezza giornata ed infine alla tinteggiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Smontare una parete in cartongesso: errori da evitare

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Casa

Come appendere un quadro su una parete in cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come isolare una parete in cartongesso

Casa

Come mettere dei montanti in cartongesso