Come fare una parete divisoria in legno e cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi vorremo avere la casa sempre pulita e in ordine; quando però notiamo che la casa non è nel pieno del suo splendore, ci annoia ogni suo angolo, invogliandoci di conseguenza a fare qualcosa per migliorarla. Negli ultimi anni i piccoli lavoretti di ristrutturazione, sia in casa o nella cantina, sono un argomento molto frequente. Spesso un modo per cambiare l'ambiente abitativo è quello di separare le stanze in base alle nostre necessità, cosi da ottenere una stanza in più.
Continuando a leggere questa guida, capirete come realizzare facilmente una parete divisoria fatta di cartongesso e legno. Anche se può sembrarlo, fare una parete divisoria non è nulla di complicato. Basta avere un po' di manualità e gli attrezzi giusti.
Vediamo quindi come fare una parete divisoria in legno e cartongesso.

27

Occorrente

  • Profili di legno (6x8cm)
  • Pannelli in cartongesso
  • Tiralinee
  • Filo a piombo
  • Angolari metallici
  • Stucco e vernice
  • Viti e avvitatore
37

Solitamente la struttura portante nelle pareti di cartongesso è costituita da profili metallici zincati, ma in questo caso le sostituirete con una struttura fatta dai travetti in legno.
Ora dovete decidere dove sarà innalzata la parete, e una volta fatta la vostra scelta, tracciate sul pavimento una linea dritta. Fatte lo stesso lavoro anche sul soffitto, e sulle pareti laterali. Per fare in modo che sia il più preciso possibile utilizzate del filo a piombo. Tracciate i segni con una livella lunga, o anche un asse di legno abbastanza lungo per essere sicuri siano perfettamente dritti.

47

Successivamente prendete un profilo di legno e allineatelo alla linea sul pavimento tracciata prima, quindi fissatelo con del silicone. Facendo cosi eviterete di forare e lasciare dei fori antiestetici in caso poi la parete dovesse essere rimossa. Eseguite lo stesso procedimento per la linea tracciata in precedenza sul soffitto, ma questa volta usate dei tasselli a espansione per fissare il tutto. Quindi inserite tra i due profili già installati altri due, che faranno da struttura portante verticale. Fissateli sulle pareti laterali con dei tasselli a espansione. Infine ancorateli al profilo in terra con dei angolati metallici.

Continua la lettura
57

Per conferire alla struttura una maggiore stabilità, fissate dei profili che avranno la funzione da montanti verticali. Installateli a cadenza regolare, oltre a uno trasversale a tutti alla loro metà. Per fissarli utilizzate sempre i tasselli a espansione e angolari metallici. Terminata la posa dei profili in legno, potete iniziare a installare i pannelli di cartongesso dopo che li avrete sagomati per donarli le misure giuste. Fissate ogni pannello utilizzando delle viti sui profili di legno. Per semplificarvi l'avvitamento usate un avvitatore. Infine non dovrete fare altro che stuccare, carteggiare e tinteggiare per terminare il tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete fatevi aiutare da qualcuno in quanto spesso c'è la necessità di sostenere per fissare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una parete divisoria in cartongesso

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Smontare una parete in cartongesso: errori da evitare

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come appendere un quadro su una parete in cartongesso

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come isolare una parete in cartongesso