Come fare una parete fonoassorbente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso gli appartamenti moderni hanno le pareti molto sottili e per questo motivo risulta abbastanza complicato avere un minimo di privacy. Se desiderate avere una casa od anche soltanto una stanza con le pareti completamente insonorizzate dove ascoltare musica o guardare films indisturbati, non vi resta che isolare acusticamente le pareti. In questa utile guida vi spiego in modo dettagliato come fare una parete fonoassorbente. In questo modo vi sentirete più a vostro agio e potrete coltivare le vostre passioni con la sicurezza di non disturbare i vicini di casa o gli altri membri della vostra famiglia, specialmente di notte. Siete pronti? Cominciamo!

26

Occorrente

  • Pannelli fonoassorbenti,pannelli in vetroresina, colla fonoassorbente
36

Una parete fonoassorbente può essere realizzata in alcuni modi diversi, che dipendono dalle vostre esigenze. Se avete bisogno soltanto di un discreto isolamento acustico potete semplicemente isolare le pareti con materiali a basso costo che non neutralizzano completamente i rumori, ma li attutiscono soltanto. Potete usare questi metodi se volete smorzare le voci o semplici rumori in un locale. Se la vostra esigenza invece è ottenere un isolamento completo, come nel caso di uno studio di registrazione o l'allestimento di un home theatre, dovete procedere con modalità differenti.

46

Per ottenere un discreto isolamento acustico costruite una parete fonoassorbente nel seguente modo: acquistate dei pannelli fonoassorbenti con lavorazione a bugnato. Essi assicurano un buon isolamento dai rumori senza farvi spendere una fortuna. Preferite dei pannelli quadrati piuttosto che rettangolari, perché sono più semplici da installare. La misura ideale è di circa quaranta centimetri di lato ed uno spessore di otto centimetri nel punto di maggiore depressione. I pannelli con la lavorazione a bugnato hanno la caratteristica di assorbire sia le basse che le altre frequenze con risultati assolutamente soddisfacenti.

Continua la lettura
56

Per fissare i pannelli alle pareti utilizzate una colla fonoassorbente, creata con questo scopo. Se volete un isolamento extra per la vostra parete, che assorba anche i rumori più assordanti, acquistate dei pannelli in vetroresina, preferibilmente che siano coperti con uno strato abbastanza consistente di mylar, una sostanza veramente molto efficace. Usando questo tipo di pannello il tasso di assorbimento del suono aumenta considerevolmente. I pannelli in vetroresina hanno anche il vantaggio di avere un prezzo abbastanza abbordabile. Essi devono essere fissati al muro usando la stessa colla dei pannelli fonoassorbenti, partendo dal basso. Lasciate asciugare i pannelli per alcune ore, ed ecco pronta la vostra parete fonoassorbente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete fretta di utilizzare la stanza insonorizzata, lasciate asciugare la colla per un'intera notte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come imbiancare una parete coi brillantini

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare