Come Fare Una Parrucca Per La Bambola

1/5 – Introduzione

Se vogliamo modificare una bambola in nostro possesso, per renderla più adeguata in base ai nostri gusti, oppure per riparla, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci mostrino le varie operazioni necessarie per poter ottenere un risultato perfetto. In questo modo riusciremo a personalizzare le nostre bambole in modo da renderle sempre uniche e differenti da quelle presenti nei vari negozi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una bellissima parrucca per la nostra bambola. Esistono vari tecniche per riuscire a realizzare i capelli per le nostre bambole ma quella più utilizzata è la tecnica del ricamo della testa con punti lanciati. In questo modo potremo facilmente simulare l’acconciatura della bambola senza lasciare intravedere la cute,

2/5 Occorrente

  • matita a mina morbida
  • lana
  • un grosso ago
  • forbici
  • attrezzi da cucito

3/5

Iniziamo con il segnare sulla testa l’attaccatura dei capelli con una matita a mina morbida. A questo punto, sempre lavorando con la matita, a seconda del tipo di pettinatura che desideriamo realizzare, dovremo dividere la testa in settori. Quindi riempiamo i settori con punti lanciati, cioè lunghi e fitti. Dovremo utilizzare un ago lungo per i settori più estesi e quello più corto nel caso la suddivisione sia a più settori, quindi di dimensioni minori. Chiaramente la lana che dovremo utilizzare dovrà essere dello stesso tipo e colore impiegato poi per l’acconciatura.

4/5

Molto importante è che la lana che utilizzeremo per la base ricamata sulla testa sia chiaramente più fine di quella usata successivamente per realizzare l’acconciatura. Con quest’ultima lavoriamo poi per creare code di cavallo, trecce, codini, chignon che applicheremo con dei punti nascosti alle teste delle bambole. Tagliamo poi una matassa di lana della lunghezza desiderata, appoggiamola aperta sulla testina e fissiamola al centro utilizzando un grosso ago infilato con la stessa lana dell’acconciatura. Otterremo così una linea sottile che segue la ripartizione dei capelli.

5/5

Adesso, avvalendoci dei punti lanciati, che fanno da base, creiamo una frangetta. Tagliamo cioè tanti pezzetti di lana della misura desiderata e annodiamoli alla base di ogni punto lanciato che parte dalla fronte. A questo punto del lavoro, i fili di lana delle acconciature lunghe, potremo, a nostro gusto riunirle a formare trecce o treccine. A questo punto non ci resta che provare subito a realizzare una parrucca per la nostra bellissima bambola, seguendo i passaggi indicati in precedenza.

Riproduzione riservata