Come fare una pavimentazione in ghiaia

Tramite: O2O 02/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si costruiscono sentieri oppure vialetti d'accesso per giardini pubblici e privati, si utilizza quasi sempre una pavimentazione in ghiaia. Questo materiale si adatta a qualunque giardino o sentiero e si può trovare in diverse varianti. In virtù della sua economicità e relativa facilità di posa, la ghiaia va a creare una splendido effetto sulla pavimentazione di qualunque tipo di giardino. In questa pratica guida, andremo a vedere come fare una pavimentazione in ghiaia, seguendo poche semplici regole. In questo modo, potrete eseguire un buon lavoro anche da soli, soprattutto se siete poco pratici in questo campo ma volete comunque cavarvela da voi.

27

Occorrente

  • Ghiaia grossa e fine
  • Sabbia
  • Rullo
  • Rastrello
  • Pietre piatte
  • Mattoni
37

Preparare il fondo di posa

Quando si costruisce una pavimentazione in ghiaia, si deve prestare la massima attenzione alla preparazione del fondo di posa. Per prima cosa, occorre creare i bordi di contenimento, utilizzando dei mattoni. A questi, dovrete unire cordoli di calcestruzzo (o tavole di legno), per impedire alla ghiaia di finire al di fuori dell'area interessata.
Per i vialetti carrai, vi consiglio di compattare e livellare il sottofondo e la ghiaia. In questo modo, eviterete che l'automobile slitti e sbandi. Posate un sottofondo di macerie compresse, dopodiché andate a coprire con 5 cm di un mix tra ghiaia molto grossa e sabbia. Rullate il tutto in piano e stendete uno strato di ghiaia fine, che sia spesso da 1,8 a 2,5 cm, sopra la base. Infine, rullate nuovamente, al fine di compattare l'intero materiale.

47

Scavare i suolo e posare la ghiaia

Per costruire una pavimentazione di ghiaia nei giardini, vi basterà semplicemente scavare il suolo. Esso andrà ad accogliere un letto di ghiaia fine dello spessore di 2,5 cm. Posate la ghiaia con uno spessore di 1,8 cm sotto il livello del prato circostante, oppure procedete delimitando il giardino di ghiaia con l'impiego di mattoni o pietre piatte.
A questo punto, rimuovete con cautela una piccola porzione di ghiaia per poter ospitare delle piante. In seguito, spargete altra ghiaia. In questa fase, dovrete andare a coprire nuovamente il suolo intorno e sopra la pianta stessa.

Continua la lettura
57

Considerare il contesto ambientale

Avrete l'opportunità di acquistare la ghiaia lavata o meno presso i negozi specializzati, in formati di diversa grandezza (granulometria). I colori disponibili per questo genere di materiale sono numerosi e i loro profili sono regolari o irregolari.
Nella selezione della ghiaia adeguata, dovrete prendere in considerazione qualche fattore estetico e pratico. Tra questi ci sono il contesto ambientale in cui si dovrà inserire la pavimentazione e la funzione alla quale verrà destinata.

67

Manutenere e livellare la ghiaia

La ghiaia con profili regolari è appropriata nei luoghi frequentati dai bambini. Nella scelta del colore, invece, considerate il fatto che la ghiaia chiara riflette intensamente la luce. Di conseguenza, quest'ultima risulta ottimale per le aree ombreggiate e fastidiosa nelle zone piuttosto assolate.
Ricordatevi infine che una pavimentazione in ghiaia ha bisogno di una continua pulizia e manutenzione. Precisamente dovrete livellarla periodicamente in caso di pioggia intensa oppure qualora venga usata sopra una superficie leggermente pendente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la detersione della pavimentazione in ghiaia, adoperate un rastrello dotato di pettine lungo e flessibile: in questo modo potrete raccogliere eventuali foglie secche o altro tipo di sporco, evitando di trascinare via anche la ghiaia.
  • In commercio esistono stabilizzanti di ghiaia che prevengono la formazione di avvallamenti e ristagni d'acqua provocati dall'usura e che rendono la superficie in ghiaia più facilmente percorribile anche con biciclette e sedie a rotelle.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come pavimentare con gli autobloccanti

Tra i vari materiali per pavimentazione adatti agli ambienti esterni come un giardino od un vialetto di ingresso, spiccano gli autobloccanti. Si tratta di piccoli blocchi di calcestruzzo di svariate sagome e forme. Sono facilmente utilizzabili all'esterno...
Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Il calcestruzzo è una miscela di cemento, acqua, sabbia e ghiaia. La malta è una miscela di cemento, acqua, sabbia e calce. La malta è utilizzata come collante tra mattoni e blocchi di cemento oppure tra lastre di pavimentazione. Può anche essere...
Bricolage

Come Applicare La Tecnica Dell'Asfaltatura A Freddo

I modi per poter asfaltare un pezzo di terreno o di strada sono diversi, ma uno dei più praticati, soprattutto se non si hanno tanti mezzi a disposizione, è l'asfaltatura a freddo. Questo metodo, con il quale si producono superfici durevoli, è pronto...
Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Il calcestruzzo è un conglomerato formato da diverse componenti, come l'acqua la ghiaia, la sabbia, etc. Impastarlo in modo corretto ed efficace per eseguire dei lavori di muratura è un'operazione fondamentale. Infatti, se l'impasto non ha le giuste...
Bricolage

Come livellare un parquet

Il parquet è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore che può variare da 10 a 22 mm. Il legno più utilizzato per eseguire questa pavimentazione è la noce, olivo e faggio. Ovviamente la posa e sopratutto la livellatura del parquet...
Bricolage

Come installare il prato artificiale

Un bel prato verde all'inglese è il sogno di tutti. Migliora, infatti, l'aspetto generale di un patio o di un'area un po' scialba. L'erba sintetica, rispetto a quella naturale, ha i suoi vantaggi. Semplice e veloce da installare, non richiede una continua...
Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Se amate le conchiglie e quest'anno al mare ne avete raccolte delle più svariate, non gettatele via, giunti a casa potrete utilizzarle per decorare la tavola o per farne dei simpatici quadretti. Il loro uso è molto vario e con un po' di fantasia potrete...
Bricolage

Come fissare una rete elettrosaldata

Quando ci apprestiamo a posare un nuova pavimentazione, è importante controllare la staticità del solaio; infatti, se notiamo che è piuttosto traballante al semplice passaggio, significa che è necessario utilizzare una rete metallica come rinforzo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.