Come fare una peonia all'uncinetto

Tramite: O2O 05/02/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Se volete rendere un tovagliolo da tavolo particolare ed elegante, provate ad inserire al centro una peonia all'uncinetto. Applicandola con un nastro o cucendola sui lembi del tovagliolo, adoperando del cotone. La peonia è un fiore molto apprezzato per il suo valore ornamentale. Infatti anche una piccola riproduzione del fiore, riesce ad abbellire qualsiasi oggetto. Ad esempio, potete utilizzarne altre come segnaposti, sistemandole all'interno di vasetti di terracotta, riempendole con della sabbia profumata. Per creare la peonia, potete adoperare vari tipi di filati di colore diverso. Aggiungendo lo stelo e dei graziosi decori. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una peonia all'uncinetto.

28
Occorrente
  • 1 Matassa di cotone rosa
  • 1 matassa di cotone giallo
  • 1 uncinetto n°12
  • 1 Matassa di cotone marroncino chiaro
  • Filo da cucito
  • Forbice
  • Ago da cucito
38

Fare i petali piccoli

La prima cosa che dovete fare è quella di fare i petali della peonia. Per eseguire questo fiore, dovete eseguire due sezioni composte da dodici petali piccoli e grandi. Cominciate a realizzare i petali piccoli. Quindi fate sei catenelle fitte e chiudete il cerchietto. Fate dodici punti bassi e nel secondo giro due punti alti dentro un punto e ripetete. Voltate il lavoro e fate un punto alto e altri due in un punto, eseguendoli per quattro volta con un punto alto. Ora avviate una mezza maglia alta e due punti alti dentro un punto. Seguiti da quattro e due punti alti. Ripetendoli in un punto due volte. Eseguite quattro punti alti e due dentro un punto. Fate una mezza maglia alta e voltate il petalo. Arrivati al sesto giro, eseguite un punto basso, mezza maglia alta e due punti alti. Dopo fate cinque punti alti, seguiti da due punti alti dentro un punto per due volte. Avviate cinque punti alti e altri due punti alti all'interno di un punto, ripetendo il punto due volte. Fare così per ogni sezione, concludendo tutti i petali piccoli.

48

Fare i petali grandi

Adesso dovete creare la seconda sezione di petali più grandi. Quindi ripete lo stesso lavoro, cambiando soltanto il quinto e il sesto giro. Pertanto arrivati al quinto giro, fate una mezza maglia alta, due punti alti e quattro punti doppi. Eseguendo due punti alti doppi dentro un punto per due volte e voltate il lavoro. Al sesto giro avviate un punto basso, mezza maglia alta e cinque punti doppi. Fate cinque punti alti doppi, lavorandoli in un punto per due volte. Fate cinque punti alti doppi, seguiti da altri due punti e una maglia a punto basso. Ripetete la stessa sezione, fino a terminare tutti i petali.

Continua la lettura
58

Creare il calice

A questo punto, dovete creare il calice della peonia. Iniziate a fare due catenelle e chiudete il cerchietto. Avviate il primo giro, eseguendo dodici punti bassi. Dopodiché, fate il secondo giro, lavorando sette catenelle. All'interno di ognuna di esse, eseguite un punto basso, mezza maglia alta, due punti ali e altri due doppi. Ora saltate due punti base, tralasciando due punti. Fate un punto bassissimo e ripetete lo stesso procedimento per quattro volte. Chiudete il calice e passate a formare la peonia.

68

Comporre la peonia

Per concludere potete comporre la peonia all'uncinetto. Prendete i petali e cuciteli soprapponendoli uno sopra all'altro. Posizionateli sotto il calice ed eseguite dei punti di rinforzo sulla base. Volendo potete unirli, realizzando dei punti al'uncinetto. Utilizzando un ago con crune larga o con lo stesso uncinetto. Mentre per fare il pistillo, tagliate dei fili di colore giallo, raggruppateli e cuciteli insieme all'interno del calice della peonia all'uncinetto.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Un'idea carina è quella di creare delle bomboniere, inserendo all'interno del calice dei confetti
  • Se volete applicare lo stelo alla peonia, fate la base con del filo di ferro zincato e ricopritelo tutto intorno con del nastro verde
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una farfallina all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto