Come fare una pera all'uncinetto

Tramite: O2O 04/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Un cestino qualsiasi può diventare speciale, se viene addobbato con degli oggetti particolari. Un'idea carina è quella di inserire della frutta vera, mettendo al centro una pera all'uncinetto. Per poterla creare potete prendere degli esempi sul web. Scaricando lo schema e stampandolo su un foglio. In questo modo potete seguire con precisione i passaggi. Per questo lavoro vi propongo una graziosa pera tridimensionale. Mentre per quanto riguarda i colori è possibile scegliere quelli classici del frutto, oppure optare per una fantasia bizzarra. Adoperando due filati di colore diverso. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una pera all'uncinetto.

27
Occorrente
  • 1 matassa di colore giallo
  • Filato cotone verde
  • Filato di cotone marrone
  • Uncinetto n°12
  • Forbice
  • Ago
  • Filo marrone
  • Ovatta sintetica
37

Eseguire il cerchio

La prima cosa che dovete fare è quella di eseguire il cerchio di base. Cominciate a fare un anello magico di sei maglie basse. Eseguite due maglie basse e due aumenti ogni maglia bassa. Dopo nella sesta maglia, fate dodici maglie basse. Ora partite con il secondo giro e lavorate una maglia basse e un aumento nella maglia seguente. Ripetete sei volte, eseguendo un totale di diciotto maglie basse. Avviate una maglia bassa, portando alla successiva e concludendo il passaggio con una maglia bassa. Fate tre maglie basse e nella prossima maglia eseguite un aumento. Replicando sei volte lo stesso lavoro. Procedete con due maglie basse, aumentando la maglia che segue. Fate così, per cinque volte, terminando con due maglie basse. Ripetete sei volte cinque maglie basse e un aumento.

47

Formare la pera

Adesso dovete formare la pera, eseguendo gli altri giri. Avviate quarantadue maglie basse, lavorando dei giri semplici. Dopodiché, fate cinque maglie basse e nella maglia che segue, inserite una diminuzione. Ripetete per sei volte il lavoro e nel dodicesimo giro, eseguite trentasei maglie basse semplici. Fate il tredicesimo giro ed eseguite quattro maglie basse e una diminuzione. Ora ripetete sei volte lo stesso punto. Avviate due giri semplici con trenta maglie basse. Arrivati al diciottesimo giro, lavorate due maglie basse e una riduzione nella maglia che segue, ripetendola per sei volte. Fate un giro semplice, realizzando diciotto maglie basse. Dopo due maglie e un aumento, ripetendole sei volte. Fate due giri senza alcuna diminuzione. Avviate tre maglie basse e un aumento. Rifate lo stesso punto per sei volte. Eseguite un altro giro, lavorando trenta maglie basse. Ripetete sei volte tre maglie basse e una diminuzione nella maglia che segue. Eseguite il prossimo giro con diciotto maglie basse. Nell'ultimo giro, fate dodici maglie basse, creando una diminuzione nella maglia seguente.

Continua la lettura
57

Completare la pera

Per concludere potete completare la pera, imbottendola e decorandola a piacere. Prendete la pera che avete finito di lavorare e aprite leggermente la parte superiore. Inserite all'interno dell'ovatta e date la forma al frutto. Cucite i due lembi con il filo marrone. Dopodiché, per creare il picciolo, fate una catenella di sette punti e con il cotone verde una fogliolina. Infine, unite i due elementi e cucite il picciolo al centro della pera.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Volendo potete decorare la pera con dei bottoni o inserire dei bottoni per fare gli occhi e la bocca. Realizzando così una pera all'uncinetto animata
  • Per la fogliolina della pera, disegnatela su carta e riproducete la stessa forma su una stoffa verde. Ritagliatela e cucitela sul picciolo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come scegliere il filo per l'uncinetto