Come fare una pergamena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tante volte può essere capitato di voler ricorrere a qualcosa di originale per sigillare un evento importante. Ad esempio a delle pergamene per inviare degli inviti di compleanno, a una festa o magari come partecipazione per un matrimonio.
Per chi ancora non ha dimestichezza con questa tecnica, può sembrare complesso riuscire in quest'intento; in realtà si tratta di un'operazione piuttosto semplice che vi illustreremo in questa guida. Nei prossimi passi vedremo dunque come fare una pergamena.

27

Occorrente

  • Foglio di carta bianco
  • Giornali
  • Cotone
  • Caffè oppure the
  • Una penna dalla punta fine o una stampante per pc
  • Tinta rossa
37

Usura

Prima di iniziare con le operazioni che vi porteranno ad un risultato ottimale, prendete tutto l'occorrente richiesto dalla guida e posizionatelo vicino a voi.
A questo punto iniziate col foglio bianco: stendetelo sul tavolo mettendo a protezione del piano di lavoro dei fogli di giornale, in modo tale che non si macchi nei successivi step di lavoro, che appunto prevedono l'utilizzo di vernice.
Per rendere il foglio leggermente usurato -quel tanto giusto per ricordare l'aspetto delle antiche pergamene- accartocciatelo un po'.

47

Caffè

Prendete poi del cotone, imbevetelo con del caffè e tamponate per dare al bianco del foglio un colore più vicino a quello delle antiche pergamene. In alternativa, se non avete del caffè e nemmeno del cotone a disposizione, potete utilizzare una bustina di tè bagnata in acqua calda, anche se la prima tecnica resta sempre quella più indicata.
Giunti al termine di queste fasi è necessario che il foglio asciughi completamente e che scompaia anche l'odore caratteristico del caffè, in modo da rendere la pergamena perfetta. Ponetela dunque al sole e lasciatela quanto basta perché oltre ad asciugare assuma un aspetto crespo e vintage. Una volta completata quest'operazione, è necessario ricorrere a una penna (ancora meglio se si tratta di una stilografica, il cui tratto è simile a quello delle penne da calamaio) per decorarlo e scrivere tutto ciò che vi occorre comunicare.

Continua la lettura
57

Stampa

Se invece si vuole mischiare il vintage col contemporaneo, si può utilizzare la pergamena come un normale foglio di stampa, per scrivere col computer il testo utile, magari utilizzando un carattere in corsivo vecchio stile. Quest'ultima tecnica può essere adatta anche per coloro che non hanno una grafia artistica e vogliono ricorrere al computer per utilizzare il carattere più adatto al tipo di lettera che si desidera spedire, o comunque al lavoro che si ha in mente di fare con la pergamena.

Una volta terminato il lavoro potete decidere, a vostro gradimento, di bruciacchiare i bordi con un accendino, ma soprattutto potete inserire il sigillo caratteristico delle vecchie pergamene. Per apporre il sigillo potete costruire un timbro con del das ed immergerlo, una volta asciugato, nella tempera rossa: siete poi pronti per apporre il marchio sul lavoro ultimato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come creare la carta pergamena

Bricolage

Come fare una pergamena

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come fare una pergamena antica

Bricolage

Come realizzare una tela pergamena appendichiavi

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena