Come fare una pergamena antica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare una pergamena antica che sembri usurata e segnata dal tempo, può rivelarsi un'ottima soluzione per tutti coloro che desiderano avere a disposizione un affascinante documento antico, da utilizzare non solo come originale invito per feste ed eventi, ma anche come biglietto di auguri suggestivo ed esteticamente gradevole. Capace di donare un tocco di originalità all'occasione alla quale viene destinata, può essere facilmente realizzata, utilizzando pochi materiali comunemente presenti nella propria abitazione.

26

Occorrente

  • Foglio di carta bianco
  • Fogli di giornale
  • Batuffolo di cotone
  • Caffè o bustina di tè
  • Penna a punta fine o stampante
  • Pasta da modellare
  • Vernice rossa
36

Per realizzare la nostra pergamena, occorre innanzitutto posizionare un comune foglio di carta bianco su un tavolo preferibilmente ricoperto da alcuni fogli di giornale. Questo permetterà di evitare che la sua superficie si macchi o sporchi accidentalmente durante le successive fasi di lavoro. Ora, dopo aver accartocciato leggermente il foglio per conferirgli un aspetto consumato, è necessario tamponarlo con un batuffolo di cotone imbevuto di caffè, fino a conferirgli la gradazione di colore desiderata. Il processo di tamponatura appena indicato può essere tranquillamente eseguito anche utilizzando una semplice bustina di tè imbevuta di acqua calda.

46

Terminata tale operazione, è necessario lasciar asciugare al sole la propria pergamena adagiandola su uno stendibiancheria oppure appendendola a un filo sospeso, tramite l'utilizzo di un paio di mollette. Sebbene essa impieghi relativamente poco ad asciugarsi, è bene ricordare che più tempo rimarrà esposta al sole, più otterrà l'aspetto increspato e antico tipico delle pergamene. Quando il foglio risulterà essere completamente asciutto, sarà possibile decorarlo scrivendo su di esso un'invito o una frase con una penna possibilmente a punta fine, in modo da ottenere un risultato estetico ancora più suggestivo e antiquato. È possibile eseguire questa operazione anche digitando su un computer la scritta che si desidera far comparire sulla pergamena e poi stampandola direttamente su di essa. Questo secondo metodo le conferirà un aspetto decisamente più formale ma comunque interessante e piacevole.

Continua la lettura
56

Infine, dopo aver scritto il testo sulla propria pergamena, è consigliato bruciarne leggermente i bordi con un accendino per donarle un ulteriore patina di antichità. Inoltre, a seconda dell'occasione per la cui è stata creata, sarà possibile renderla ancora più suggestiva imprimendo su di essa un sigillo o un simbolo. Questo potrà essere facilmente realizzato costruendo un timbro con dell'apposita pasta da modellare e, successivamente, appoggiandolo sul foglio dopo averlo bagnato con una quantità abbondante di tempera rossa. Ora è possibile terminare il lavoro arrotolando su sé stessa la pergamena e chiudendola con un nastrino o con una goccia di ceralacca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare sbavature o antiestetiche imperfezioni, è consigliato strizzare adeguatamente il batuffolo imbevuto di caffè o la bustina di tè, rimuovendo così dell'eventuale liquido in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una pergamena

Bricolage

Come realizzare l'effetto pergamena

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come creare la carta pergamena

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena

Bricolage

Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante