Come fare una pirografia semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pirografia è una tecnica particolare che porta ad incidere e decorare, materiali come il legno, il sughero e il cuoio. Probabilmente è una delle prime forme che l'uomo ha utilizzato per disegnare, anche se nessun reperto è sopravvissuto fino ad oggi. Inizialmente la pirografia non era considerata una forma di arte vera e proprie, ma più che altro un'arte minore e tribale. Veniva utilizzata per la decorazione di manufatti come strumenti musicali, utensili da cucina e per la lavorazione delle zucche secche che venivano poi utilizzate come vasi domestici. Una volta si utilizzava una punta di ferro incandescente, oggi invece vengono usati dei moderni pirografi (trasformatori elettrici a bassa tensione) che sono collegati a delle puntine sulla estremità di un pennino; solitamente sono in nichel, cromo o platino. Con non troppo allenamento, il pirografo può essere facilmente utilizzato come una semplice matita. Ecco una semplice guida da seguire per fare una pirografia su legno.

27

Occorrente

  • pirografo
37

Disegno

Su un foglio di carta, tracciare il disegno che si vorrà poi trasferire sul legno. Successivamente trasferirlo con la carta carbone sulla superficie del legno. È un procedimento davvero semplice, visto che la carta carbone trasferisce esattamente la forma che abbiamo disegnato sul foglio sulla superficie del legno.

47

Accensione

Accendere il pirografo e attendere il riscaldamento della punta (alcuni minuti). Il passo seguente è quello di ricalcare con abbastanza pressione, ma non troppa, le linee del disegno. La pressione deve essere il più uniforme possibile per tutto il disegno. L'impugnatura del pirografo deve essere perpendicolare alla superficie del legno su cui stiamo ricalcando.

Continua la lettura
57

Raffreddamento

Successivamente, spegnere il pirografo e attendere che si raffreddi prima di cambiare la punta di forma universale con una di forma adeguata alle sfumature con cui vogliamo arricchire la nostra opera. Una punta grossa è consigliabile per le linee decise, invece una più sottile e fine per le rifiniture. Esistono anche svariate serie di punte con forme differenti: a triangolo, a tavoletta, conica, piatta, sferica, a pettine. Se non si è esperti nel settore, ci vorranno un po' di tentativi per capire quali tipi di punte bisogna utilizzare per realizzare nel migliore dei modi le proprie idee artistiche. La carta vetrata è utile per correggere errori e sbavature che non siano troppo profondi sul legno.
Ecco a voi come fare quello che vi avevamo promesso!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una scatola di legno

Bricolage

Come fare una marcatura a fuoco su legno

Bricolage

Come Disegnare Con Il Pirografo

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come decorare un piatto da pizza con il pirografo

Bricolage

Come realizzare un pirografo

Bricolage

come utilizzare le varie punte del pirografo

Bricolage

Come realizzare un segnalibro egizio