Come fare una poltrona amaca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La casa è sempre il posto ideale per riposarsi, vedersi un film, e far passare il tempo divertendoci. Il posto scelto di solito è la nostra poltrona alla quale ormai ci siamo abituati. Ma se desiderate respirare l'aria d'estate anche nei mesi freddi, potreste provare a costruire una poltrona amaca nel vostro salotto. Non si tratta di nulla di complicato.
Vediamo quindi come fare una poltrona amaca.

27

Occorrente

  • barra in legno di quercia da 90 x 3 cm
  • Cordoncino in polipropilene, 5 m x 1 cm
  • 2 moschettoni da 80 mm
  • 2 moschettoni da arrampicata
  • pennello
  • 2 m di tela in cotone di un colore chiaro
  • Colore per tessuto nero
  • Trapano
  • Macchina da cucire
  • Ferro e asse da stiro
  • Forbici
  • Metro
  • Accendino
37

Per prima cosa dovrete procurarvi tutto il materiale necessario per poter realizzare una poltrona a forma di amaca. Il modo migliore per trovare tutto in un posto è quello di recarsi in un grande centro brico fai da te. Prima però dovete decidere che tipo di fantasia volete avere sulla stoffa: potete acquistarne una già predefinita, o anche prenderne una con come base un colore unico per poi con un pennello fare dei semplici disegni. Se avete la stoffa già in casa potete anche evitare di acquistarla. Una volta che avete tutti i materiali e attrezzi necessari, riponeteli sul piano di lavoro in modo da avere tutto a portata di mano.

47

Ora iniziate piegando il tessuto a metà e posizionatelo con la piega verso la sinistra. Misurate quindi e segnate venti centimetri dal bordo superiore destro. In seguito disegnate una linea con un righello completamente fino al bordo in basso a sinistra. Ora tagliate lungo la linea per dividere in due il tessuto. Proseguite ripiegando il bordo superiore di un centimetro e mezzo all'interno e poi stiratelo. Quindi cucite l'orlo. Ripetete lo stesso procedimento per il bordo inferiore.
Di seguito dovete fare le corsie per la corda: per fare ciò ruotate il tessuto di novanta gradi in modo che il lato lungo risulti verso destra. Ora dovete creare due corsie sui lati in modo che la corda possa passare attraverso la fessura. Piegate quindi gli angoli all'interno di circa tre centimetri e mezzo, stirate il tessuto e quindi cucite i margini.

Continua la lettura
57

Se desiderate dipingere il vostro tessuto questo è il momento migliore per farlo. Potete disegnare quello che più vi aggrada, ad esempio anche un semplice pattern a "V" distribuito in modo omogeneo renderà la vostra amaca originale e completamente personalizzata. Lasciate asciugare il tessuto se l'avete personalizzato.
Ora prendete la barra in legno a cinque e dieci centimetri dall'estremità e segnatela. Fate la stessa cosa anche dall'altro lato. Servendovi di un trapano fate quattro fori abbastanza larghi sulla barra in corrispondenza dei punti che avete segnato prima. Nei fori effettuati dovrà poter passare la corda che avete scelto. La barra di legno potete dipingerla o lasciarla nel suo colore naturale. Ora non vi resta che appenderla al soffitto legando il tutto con sui ganci che avrete prima posizionato sul soffitto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul soffitto utilizzate fori profondi e tasselli adatti a sostenere il peso dell'amaca e il vostro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola

Bricolage

Come costruire un'amaca

Altri Hobby

Come realizzare un divano amaca

Bricolage

Come usare un'amaca

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti