Come fare una poltrona con la carta di giornale intrecciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state arredando la camera di vostra figlia e desiderate creare con le vostre mani una seduta per le sue bambole, questa guida è ciò che fa al vostro caso. Vedrete come realizzare una poltrona con la carta di giornale intrecciata. Utilizzando la tecnica proposta realizzerete il progetto secondo il vostro gusto personale, liberando il vostro estro e concentrando tutta la creatività in questo pezzo d'arredo originale. Se siete curiosi di procedere, armatevi di pazienza e seguite i successivi step della guida per scoprire l'occorrente ed i dettagli.

27

Occorrente

  • Giornali vecchi
  • Filo di ferro
  • Colla a caldo
  • Una cannuccia
37

Il primo passo per realizzare la poltrona con la carta di giornale, è quello di acquistare tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida. Dopodiché armatevi di filo di ferro per realizzare la struttura. Come comprensibile, la carta di giornale ha bisogno di un supporto stabile per poter essere trasformata in poltrona. E se da un lato è vero che non si stratta di una poltrona dal classico utilizzo, dall'altra è altresì vero che deve essere in grado di sorreggere il peso delle bambole. Realizzate la struttura come preferite e create al suo interno un reticolato composto da quadrati di dimensione uguale, semplicemente collegando i pezzi di filo di ferro tra loro.

47

A questo punto è necessario dar vigore alla carta di giornale che andrà a rivestire la struttura, e lo si può fare con un procedimento particolare. Si parla, per coloro che già la conoscono, della tecnica della cannuccia, di cui si tratta abbondantemente in vari siti internet.
Ricavate dunque dei rettangoli dai fogli di giornale; posizionate la cannuccia al di sotto di uno degli angoli del foglio ed iniziate ad arrotolare la carta sul supporto. Continuate a girare la cannuccia sino a quando otterrete un agglomerato circolare piuttosto resistente; estraete infine il cilindro di plastica e bloccate la carta con un punto di colla a caldo. Seguendo le indicazioni riportate in questo passo, accompagnate dalla dimostrazione visiva, realizzare il materiale per il rivestimento della vostra poltrona sarà un gioco da ragazzi.

Continua la lettura
57

Realizzate quante più cannucce potete e passate alla fase operativa del rivestimento. Con i cilindri che avete ottenuto, rivestite la struttura della poltrona precedentemente creata. Avete vari modi per farlo: potete rivestire ogni singolo quadrato della griglia di ferro, oppure sfruttare l'intera larghezza della poltrona. In entrambi i casi potete allungare i cilindri di carta infilandoli uno dentro l'altro, per circa un centimetro, all'estremità. Ricordate però di bloccare le giunture con un po' di colla a caldo. Il consiglio è quello di realizzare delle poltrone di piccole dimensioni, per una maggiore praticità nel lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate una poltrona di dimensioni contenute per lavorare agevolmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare sculture con la carta di giornale

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come indurire la carta

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come fare la carta riciclata

Altri Hobby

Come fare un drago di carta pesta

Altri Hobby

Come fare dei pacchi regalo senza carta regalo