Come fare una porta scorrevole in cartongesso

1/8 – Introduzione

Il cartongesso è un materiale di costruzione molto utilizzato soprattutto per interni, utile per creare controsoffitti, pareti-armadio o dei tramezzi interni. Viene scelto in quanto economico, semplice e veloce da installare ma soprattutto in quanto facilmente modellabile e ben si adatta ad ogni esigenza. In questa guida avrete tutte le informazioni utili per come utilizzare il cartongesso per fare una porta scorrevole.

2/8 Occorrente

  • puntatore laser
  • avvitatore
  • scrigno porta scorrevole
  • cartongesso
  • martello per cartongesso
  • viti
  • livella
  • nastro adesivo per pannelli in cartongesso
  • stucco

3/8 – Scelta dei materiali

È indispensabile al fine di un buon risultato la scelta accurata dei materiali. Oltre a valutare la qualità delle lastre di cartongesso, bisogna preventivamente capire se avete bisogno di una parete, a cui ancorare la porta, senza particolare esigenze, e quindi potete utilizzare una lastra standard, oppure se occorrono lastra particolari, esempio insonorizzate o particolarmente resistenti. Scegliete anticipatamente lo scrigno, in quanto le dimensioni della parete variano in base a questo. Non dimenticate di prendere accuratamente le misure in modo da avere le idee ben chiare su quanti pannelli avete bisogno.

4/8 – Come fare la struttura portante

La struttura portante è la base al fine di avere una porta scorrevole ben fatta e funzionante. Armatevi di un puntatore laser, prendete bene le misure in modo da tagliare il profilo al millimetro. Seguite alla lettera le istruzioni. Per prima cosa fissate le guide al pavimento con dei tasselli, ad una distanza di 50 cm. L’uno dall’altro. Considerando che si tratta di una porta a scrigno dovete fare una parete abbastanza larga per ospitarlo, quindi di almeno 13 cm. Inoltre la lunghezza minima della parete sarà quella del telaio dello scrigno; una porta da 80 cm. Avrà un telaio del doppio. Con la guida andrà posizionata tutta la struttura metallica, tagliata precedentemente su misura, e ancorata sempre con i tasselli al soffitto e lateralmente.

5/8 – Posizionamento dello scrigno e delle lastre.

Una volta posizionata la griglia andrà inserito lo scrigno della porta, al centro o in un lato a seconda delle vostre esigenze. Molto importante sarà fissare lo scrigno alla struttura portante, attraverso gli appositi ancoraggi. Una volta Incassato il telaio della porta nel vano creato dalla struttura di sostegno, l’opera morta è terminata e non vi resta che posizionare le lastre di cartongesso. A questo punto tagliate i pannelli su misura in base alla struttura portante e, facendovi aiutare da almeno un’altra persona posizionateli in modo che i bordi posino al centro delle staffe dei supporti. Con l’avvitatore, iniziate ad ancorarli, mettendo 4 – 5 viti per staffa ad una distanza più o meno uguale fra di loro.

6/8 – Opere di finitura

Una volta che i pannelli sono posizionati e avete completato la parete, bisogna porre il nastro adesivo nelle intercapedini fra un pannello e l’altro e bisogna stuccare le viti che ancorano il pannello all’opera portante. Utilizzate inoltre lo stucco nelle intercapedini fra un pannello e l’altro, per rendere i pannelli uniformi. Ora non vi resta che tinteggiare la parete a vostro piacimento e la porta scorrevole su una parete in cartongesso è pronta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si raccomanda di acquistare un telaio della porta specifico per cartongesso
  • Buona manualità con il fai da te
  • Visione dei link indicati per ogni dubbio
  • chiedere consiglio ai rivenditori su come utilizzare il materiale acquistato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata