Come fare una potatura a regola d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Amate la natura e proprio per questo avete un giardino o un terrazzo colmo di piante? Se la vostra risposta è si, saprete sicuramente che periodicamente vanno potate per rinforzarle e ripulirle dalle parti oramai morte. Se volete effettuare una potatura a regola d'arte senza chiamare un giardiniere, potete seguire questa semplice guida!

26

Occorrente

  • cesoie
  • mastice cicatrizzante
36

Per effettuarla correttamentte, occorre conoscere le caratteristiche principali della pianta e la sua età. Su quelle giovani non va eseguita prima di un anno e il periodo migliore coincide con il riposo vegetativo, questo per alcuni semplici motivi: sarà più semplice vedere la struttura, la ferita si rimarginerà più facilmente, non si perderà molta linfa, l'attacco dei parassiti sarà ridotto. Serve a stimolare la crescita e la fioritura, o per eliminare parti attacate da parassiti. La forma della pianta non va stravolta, ricordate sempre, la miglior potatura è quella che non si vede!

46

Tutto ciò che occorre sono un paio di cesoie e del mastice cicatrizzante, che potrete acquistare in un negozio di bricolage, in un vivaio o dal ferramenta. Prima di iniziare, osservare la pianta e decidete laddove andrete ad intervenire. Il taglio deve essere netto e leggermente in obliquo rispetto al ramo. Per i rami più piccoli è sufficiente un solo taglio, che va eseguito sopra ad una gemma, per quelli più grandi occorre un taglio eseguito in 3 tempi, in modo tale da evitare che si spezzi prima di aver terminato. Il mastice cicatrizzante va utilizzato per evitare che il ramo sia preda di parassiti, non è comunque necessario utilizzarlo per tutte le piante.

Continua la lettura
56

Ecco infine alcune informazioni utili per la potatura di alcune piante comuni. Rose: vanno potate quando termina il periodo vegetativo e compaiono le gemme, tra gennaio e febbraio.Piante da frutto: vanno potate nel periodo autunnale e invernale, e ovviamente quando non sono ancora presenti i fiori. I rami da eliminare saranno quelli irregolari, quelli rivolti nel centro della pianta e quelli che tendono a sovrapporsi. Siepi: vanno potate preferibilmente alla fine dell'inverno e appena vengono messe a dimora, in modo tale da conferirgli subito la forma che vogliamo esse assumano.

66

Infine è importante sapere che le piante che fioriscono in estate vanno potate a fine inverno, mentre quelle che hanno la fioritura in primavera, vanno potate quando si nota che i fiori sono appassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Come potare un albero di platani

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come potare una siepe di pitosforo

Giardinaggio

Come potare le echinacee

Giardinaggio

Come potare le giuggiole

Giardinaggio

Come potare le ortensie