Come fare una presina a forma di tazza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le presine sono indispensabili in cucina perché consentono di spostare pentole bollenti senza correre il rischio di bruciarsi. Nei negozi ne troviamo di tantissime tipologie e colorazioni. Potrebbe essere una bella idea, anche per un eventuale regalo, quella di creare una presina personalizzata. In questa guida vi spiegheremo come fare una presina a forma di tazza: non è un lavoro particolarmente complicato e può essere svolto anche da chi non ha dimestichezza con ago e filo.

27

Occorrente

  • 1 mollettone cm 20x14
  • fodera cm 20x15
  • lino cm 20x10
  • stoffa cm 20x6
  • forbici
37

La prima cosa per fare questa simpaticissima presina a forma di tazza, è disegnare il cartamodello: prendete un foglio di carta millimetrata e tracciate la forma di una tazza completa di manico (se il disegno non è il vostro forte, non preoccupatevi perché in rete troverete tantissimi cartamodelli con questo soggetto). Tagliate il modello in carta: ricordate che avrete bisogno di due sagome identiche, una per il fronte e una per il retro della presina. Sistemate il modello sul tessuto scelto per la presina a forma di tazza: le stoffe migliori sono quelle naturali come il cotone e il lino perché, oltre ad essere igieniche, non attaccano alle pentole. Tracciate il contorno della tazza con un gessetto da sarto, poi tagliate il tessuto con un paio di forbici affilate.

47

Andiamo ora a fare la parte frontale della tazza: dividete il cartamodello in due sezioni, vi dovrà risultare un bordino superiore di circa 2 cm; tagliate le due forme, riportate la sezione più grande sulla stessa stoffa utilizzata per il retro della tazza, il bordino lo sovrapporrete invece ad un tessuto differente, naturalmente in tinta. Come fatto precedentemente, tracciate tutti i contorni e tagliate i pezzi: tenendoli a rovescio, assemblateli con ago e filo. Come vedete, avrete ricomposto la forma intera della tazza: a questo punto, dovrete decorarla. Disegnate e tagliate due applicazioni che vi piacciono: potete ad esempio realizzare un cuore o una semplice stella. Riportatele su due stoffe con una bella fantasia, poi tagliatele, cucite tutto il bordo delle applicazioni a sopraggitto, infine, attaccatele al fronte della tazza. Per nascondere i punti di cucitura, ricamate finemente il loro contorno.

Continua la lettura
57

Mettete fronte e retro della presina a forma di tazza l'uno sull'altro: tenendoli a rovescio, cucite i tre lati del perimetro della presina, rimettetela a diritto, inserite quindi dal lato rimasto aperto un po' di materiale di imbottitura, cercando di distribuirlo in maniera uniforme. Fatto questo, cucite anche l'ultimo lato aperto; tagliate successivamente 15 cm di nastro imbottito, piegatelo a metà, in modo da simulare il manico della tazza. Non vi resta che cucire il manico alla presina e potrete appenderla nella vostra cucina: farà un figurone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare stoffe acriliche, perché tendono a prendere fuoco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una presina natalizia in stoffa

Cucito

Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di elefante

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come realizzare un centro a forma di cuore

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane