Come fare una presina natalizia in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per realizzare una presina di stoffa, occorrono delle capacità nella tecnica del cucito; le presine possono essere realizzate con varie tecniche: all'uncinetto, alla macchina da cucire oppure ai ferri. Per realizzare una presina natalizia occorrono dei fili lucidi e laminati, il colore della stoffa deve essere di tinta unita (bianco, rosso, blu oppure dorato e argentato, questi sono i colori principali del Natale). La presina descritta in questa guida, deve essere realizzata con la stoffa e l'uncinetto e rappresenta un bouquet di fiori rossi e dorati, inoltre, può essere utilizzata anche tutti i giorni e non solo per il Natale. Ecco come fare una presina natalizia.

25

Occorrente

  • gr. 20 di cotone rosso n5
  • gr. 5 di cotone dorato n5
  • uncinetto n5
  • 2 quadrati di stoffa
  • feltro colarato
35

Con il cotone dorato avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare nell'anello 12 maglie basse. Al secondo giro con il cotone rosso lavorare una maglia bassa, 2 catenelle e saltare una maglia di base. Ripetere per 6 volte. Confezionare nel modo descritto 14 fiorellini; per le foglioline con il cotone dorato avvolgere 10 catenelle e lavorare una maglia bassa, una maglia mezza alta, 2 maglie alte, una maglia mezza alte e una maglia bassa. A questo punto, avvolgere ancora 6 catenelle e lavorare come la prima fogliolina. Terminare la lavorazione eseguendo 4 maglie basse sulle 4 catenelle, del gambo, confezionare 8 gruppi di 2 foglioline.

45

Per realizzare il pizzo intorno alla presina, con il cotone rosso avvolgere 56 centimetri di catenelle. Al primo giro lavorare una maglia lata, una catenella e saltare una maglia di base. Al secondo giro lavorare 3 maglie alte, una catenella, 3 maglie alte nel primo archetto e saltare un archetto. Ripetere per tutto il giro. Negli archetti d'angolo, lavorare 4 maglie alte, una catenella e 4 maglie alte. Applicare i fiorellini rossi e le foglie dorate su un quadrato di stoffa; cucire insieme i 2 quadrati ed applicare con piccoli punti il pizzo. Per il cappietto della presina, con il cotone dorato, avvolgere 5 centimetri di catenelle e ricoprirli di maglie basse.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui si vuole realizzare la presina, con un soggetto prettamente natalizio, è possibile utilizzare il feltro per realizzare la sagoma; il soggetto può essere un pupazzo di neve, un alberello o una stella. Ritagliare la sagoma e applicarla al centro della presina, seguendo il procedimento descritto nei passi precedenti, attraverso piccoli punti nascosti oppure utilizzando della colla a caldo; inoltre, possono essere aggiunte anche nelle piccole applicazioni natalizie come delle stelline adesive oppure delle perline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una presina rossa con stella bianca a filet

Cucito

Come realizzare una presina rossa con stella bianca all'uncinetto

Cucito

Come fare una presina a forma di gatto

Cucito

Come realizzare una presina a forma di campana

Cucito

Come realizzare una presina con stella

Cucito

Come realizzare una presina all'uncinetto

Cucito

Come decorare una tovaglia natalizia

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia