Come fare una presina per teiera a forma di fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La teiera risulta essere un contenitore che viene utilizzato per l'infusione o anche solamente per servire il tè, le tisane o gli infusi in genere. I materiali d'elezione con cui è costruita sono principalmente ceramici, dalla porcellana al gres, notevoli sono quelle giapponesi in raku; più raramente acciaio inox e vetro. Se fa parte di un servizio da tè ha le stesse forme, colori e decorazioni delle tazzine, della lattiera e della zuccheriera. La teiera può essere di varie dimensioni e caratteristiche: forma tondeggiante e panciuta, coperchio con pomolo per levarlo senza scottarsi. In alcuni casi però anche il manico si riscalda, dunque è necessario utilizzare una semplice presina per evitare di bruciarsi le mani nel prenderla. In commercio troverete moltissime varianti di presine, ma potrete anche decidere di realizzare con le vostre mani. In tal modo, non solo vi sentirete soddisfatti per averle realizzate da soli, ma potrete anche ottenere un risparmio economico. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida per imparare in modo utile e veloce come fare una presina per teiera a forma di fragola.

25

Occorrente

  • feltro, cotone o vecchia felpa
  • materiale per imbottitura o asciugamani
  • anello da tenda e bottoncini
35

Riproducete perfettamente il disegno della fragola nella misura che desiderate e ritagliate lungo il bordo. Appoggiate il disegno sul tessuto e puntatelo con gli spilli. Ricordatevi che dovete tagliare due fragole, perciò assicuratevi bene di lasciare lo spazio sufficiente per tracciare il contorno della seconda. Passate lungo il contorno del disegno una matita o il gessetto da sarto, rimuovete il modello e appuntatelo alla stoffa, ritagliando le sagome.

45

Con lo stesso modello disegnate un'altra fragola sul tessuto dell'imbottitura e ritagliatela, togliendo 3 cm tutto intorno. Se desiderate attaccare dei bottoncino a mo di semi, fatelo ora, in modo che i nodi restino completamente nascosti dentro la presina. Stendete una sagoma con il rovescio verso di voi e sistemate l'imbottitura ben al centro. Appoggiate la seconda sagoma e cucite il tutto. Tagliate le foglie seguendo il modello sottostante e imbottitele come avete fatto per la fragola.

Continua la lettura
55

Cucite la parte superiore delle foglie con il punto smerlo. Aggiungete l'anello per appendere la presina, facendolo passare attraverso il gambo, prima che venga cucito, nella posizione indicata con un segmento nella figura 2 della guida. Girate poi la presina dall'altra parte e cucite alla fragola le due foglie, fate un bel nodo e rifilate il contorno. Per rendere il lavoro perfetto, nascondete l'estremità del filo all'interno del gambo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Presina A Forma Di Guanto

Bricolage

Come decorare una teiera con i petali di rosa

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera Di Ceramica

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera In Stoffa

Bricolage

Come decorare una teiera in Stile country

Bricolage

Come preparare il colore fragola con le tempere

Bricolage

Come creare un cappello a forma di tulipano

Bricolage

Come realizzare una decorazione a forma di ninfea con i cucchiaini in plastica