Come fare una pressa per erbario

Tramite: O2O 11/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso quando desideriamo seccare dei fiori o delle foglie appena raccolte, li mettiamo tra le pagine di un libro. Però questo procedimento seppur aiuta allo scopo, quasi sicuramente rovina i libri. Leggendo questo tutorial avremo tutte le informazioni necessarie per poter costruire una pressa in compensato in modo da poter seccare in modo impeccabile i vari tipi di erbe. Il compensato è formato dai vari tipi di legno che vengono pressati per ottenere appunto il compensato. Le varie lastre vengono quindi incollare tra di loro facendo risultare il tutto un unico pezzo. Vediamo quindi insieme di seguito come fare una pressa per erbario in modo semplice e veloce.

25

Il procedimento per realizzare la pressa per l'erbario è molto semplice. Per prima cosa dovrete procurarvi da un falegname, oppure in un centro bricolage, due fogli di compensato. I fogli devono avere uno spessore di almeno dieci millimetri, mentre le dimensioni dovrete sceglierle in base alle vostre esigenze. Potete anche decidere di decorare i fogli di compensato se volete ottenere un effetto originale. Per prima cosa dovete levigare i fogli con della carta abrasiva a grana fine, quindi servendovi con un pennello passare un colore tenue che lascia intravedere le varie sfumature del legno. In alternativa potete semplicemente decidere di colorare la superficie del compensato con del gesso acrilico per ottenere la base.

35

Ora lasciate asciugare il tutto per almeno due ore, e quindi passate una mano di tempera acrilica del colore che più desiderate. Ad esempio il bianco è un colore che renderebbe la pressa più elegante. Ora dovete lasciare di nuovo asciugare il tutto prima di passare alle operazioni successive. Per poter montare la pressa, dovete su entrambi i fogli, praticare quattro fori di sette millimetri di diametro ciascuno. Di seguito fissate il piano inferiore alle barre filettate con due serie di dadi e rondelle. Utilizzate per farfalle per stringere.

Continua la lettura
45

Le foglie e i fiori che raccoglierete in campagna dovrete avvolgerli nella carta da giornale inumidita. Facendo cosi li manterrete freschi fino al momento in cui dovranno essere messi a seccare. Se decidete di non metterli subito a seccare si consiglia di avvolgerli tra due fogli di carta assorbente. La parte più spessa come ad esempio lo stesso va tagliata a metà. Per posizionare le foglie nella presa utilizzate un foglio sia sotto, che sopra, in modo da evitare di sporcare. Per ottenere risultati soddisfacenti lasciare le foglie e i fiori nella pressa per almeno 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come fare un centrotavola profumato

Altri Hobby

Come creare una candela con i fiori secchi

Altri Hobby

Come disegnare le magliette

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore