Come fare una prolunga per antenna

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso, quando ci apprestiamo ad arredare il nostro appartamento può capitare di non prestare abbastanza attenzione alla presenza delle prese elettriche e degli spinotti dell'antenna per il televisore, che finiscono inevitabilmente dietro ad un armadio, un divano oppure si trovano distanti dagli elettrodomestici e, nel caso particolare, dalla televisione. In ogni caso, possiamo tranquillamente evitare di dover rompere i muri per realizzare delle nuove prese utilizzando un'apposita prolunga: si tratta di un lavoro abbastanza semplice, che può essere attuato anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con il fai da te. Ecco allora come fare per risolvere questo problema in modo semplice e veloce realizzando una comoda prolunga per antenna.

27

Occorrente

  • 1 cavo per antenna
  • 2 spinotti
  • forbici
  • pinza
37

Scegliere i connettori

Procuriamoci innanzitutto l'occorrente già indicato, prestando particolare attenzione ai connettori, i quali in genere devono essere un "maschio" ed una "femmina", ma possiamo utilizzare anche 2 "maschi". È molto importante controllare sempre lo spinotto a muro e il televisore (ed eventualmente il decoder per il digitale terrestre) e, se possibile, procuriamoci il connettore che deve andare a "pipa" nella parete in quanto non sporge eccessivamente dal muro e può essere installato davanti a qualsiasi mobile senza alcun problema. Questi oggetti potranno essere acquistati in una comune ferramenta, nei grandi negozi, oppure presso i rivenditori di materiale elettrico. Esistono dei cavi già pronti ma sono più costosi e meno utili, in quanto provocano generalmente delle perdite di segnale; inoltre, questi non sono esattamente della lunghezza che serve e non sono duraturi nel tempo.

47

Collegare lo spinotto

La prima cosa che dobbiamo fare per creare la nostra prolunga per l'antenna è prendere un'estremità del cavo coassiale e rimuovere la guaina per un centimetro circa. Arrotoliamo quindi la guaina, aiutandoci con il pollice e l'indice ed avendo l'accortezza di non toccare mai la rete metallica che è presente al di sotto della guaina stessa. A questo punto, rimuoviamo circa mezzo centimetro della plastica rigida che sta attorno al filo di rame, dopodiché prendiamo uno degli spinotti acquistati e togliamo il beccuccio protettivo, nonché la piccola vite con l'aiuto di un cacciavite o di un cerca-fasi. Prestiamo sempre molta attenzione alla rete metallica che sta sotto la guaina, in quanto essa non deve toccare il filo di rame rigido centrale. Ricordiamoci poi di mettere il cappuccio nel filo prima di procedere al montaggio dello spinotto, inserendo quest'ultimo nel cavo in maniera tale da centrare perfettamente l'anima del filo coassiale.

Continua la lettura
57

Stringere lo spinotto

Infine, stringiamo adeguatamente lo spinotto al filo dell'antenna, facendo però bene attenzione a non forzare troppo la vite altrimenti potrebbe spanarsi; avvolgiamo attorno allo spinotto la rete metallica del cavo, chiamata anche massa. In questo modo, se avremo eseguito un corretto montaggio dell'anima, dovremmo ottenere un segnale perfetto sul nostro televisore. Infine, con l'aiuto di un paio di pinze, stringiamo per bene anche i due fermi in metallo in modo tale da fermare bene il cavo e non farlo muovere. Una volta eseguiti questi passaggi, finalmente avremo una prolunga d'antenna nuova, funzionante e duratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non stringere troppo la vite altrimenti si rompe l'anima e si deve ricominciare da capo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una prolunga elettrica

Casa

Come installare l'antenna tv

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Casa

Come costruire una potente antenna wi-fi

Casa

Come fare uno spinotto tv

Casa

Come installare la parabola

Casa

Come usare le prolunghe elettriche

Casa

Come installare una parabola motorizzata