Come fare una ragnatela di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una ragnatela è una decorazione ideale per una festa a tema horror. Esse possono essere posizionate ai vetri delle finestre, alle porte, possono essere incollate sui palloncini, sui biglietti di invito, sui sacchetti di carta porta dolcetti e persino utilizzate come centrini, sottobicchieri o sottopiatti. Esistono molteplici modi per realizzare una ragnatela, in base al livello di difficoltà e dai materiali che avete a disposizione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come fare una ragnatela di carta, in modo che l'operazione possa rivelarsi estremamente semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Forbici
  • matita
37

I bambini sono molto incuriositi dai lavoretti facilmente realizzabili in casa. È bene pertanto svolgere questo lavoretto con la presenza dei vostro piccolo: in questo modo lo renderete partecipe e lo divertirete parecchio. Prendete un foglio di carta e posizionatelo sul tavolo; successivamente piegatelo a metà, in modo tale che la piega venga a trovarsi in basso. Le piegature sono le stesse che si fanno anche per realizzare i fiocchi di neve. Ripiegatelo leggermente ma non del tutto, marcando la metà creatasi e riapritelo.

47

Ora si tratta di piegare il lembo a destra e l'altro a sinistra, in modo da ottenere un triangolo. Questa è la piegatura più difficile, perché, a parte il segno della metà, non ci sono altri particolari punti di riferimento. Può essere utile realizzare una sorta di cono e poi marcare le pieghe, ma non vi preoccupate: anche se non è tutto perfetto, otterrete una bellissima ragnatela. Girate adesso il triangolo sul tavolo. Piegate in corrispondenza dell'angolo più corto che si presenta sul lato opposto. Aprite e tagliate lungo l'ultima piega effettuata.

Continua la lettura
57

Ruotate il triangolo, in modo da avere l'apice in alto e piegate a metà. La piega principale è quella "non sfogliabile". Tracciate dunque sul triangolo una linea curva in alto e un tratteggio a piacere, a poca distanza dalla piega principale. Disegnate tante linee curve, parallele il più possibile alla prima linea realizzata, seguendo il tratteggio. Ritagliate infine secondo le linee fatte e aprite. Una ragnatela così fitta è naturalmente più difficile da ritagliare; per i bambini potete preparare il disegno da seguire con le forbici. Prestate ovviamente molta attenzione se lasciate compiere tale operazione ai bambini. A questo punto, la realizzazione della vostra ragnatela è giunta al termine: divertitevi ad addobbare la vostra casa, donandogli un aspetto spaventoso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta