Come fare una rilegatura fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso succede che, in vista di un esame importante o di una riunione in cui dovete portare una dispensa, il cartolaio sia chiuso e quindi non sia possibile effettuare la rilegatura. L'unica soluzione quindi potrebbe sembrare di dover portare tutti i fogli sciolti, col rischio però di perderne qualcuno. Oggi, però, vi spiegheremo come fare una rilegatura fai da te in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Fogli
  • Colla
  • Ago
37

I fogli

Per prima cosa prendete i fogli che dovete rilegare e divideteli in gruppi di venti pagine ciascuno. Mettete poi tutti i gruppi ben distanziati tra loro, in modo da non confonderli durante la realizzazione della rilegatura. A questo punto potete iniziare col prendere il primo gruppo di fogli, tirate via la prima pagina ed appoggiatela su un tavolo. Con righello e matita tracciate una riga verticale sulla parte sinistra del foglio, distanziandola dal bordo di un centimetro. Sulla riga appena tracciata, poi, segnate dei puntini ad un centimetro di distanza gli uni dagli altri. Quando avrete terminato rimettete il foglio in cima alla sua pila di appartenenza e ripetete la procedura per tutti gli altri gruppi.

47

Procedimento

Quando avrete segnato tutti i punti, prendete la prima pila di carta, mettetela in verticale e datele qualche colpo leggermente sul tavolo in modo da allineare tutti i fogli. Fate molta attenzione ad allinearli perfettamente. Quando vi sembrerà che i fogli siano sistemati, prendete delle comuni mollette da bucato e fissatele lungo tutto il perimetro. A questo punto montate nel trapano elettrico una punta da legno numero 1 e forate con molta delicatezza in corrispondenza dei puntini tracciati precedentemente.

Continua la lettura
57

La rilegatura

Verrà ora il momento di effettuare la rilegatura vera e propria. Prendete quindi un ago ed infilateci un filo di nylon di circa 40 centimetri. Per il lavoro andrà benissimo anche del comune filo da pesca. A questo punto, prendete il primo gruppo di fogli e sempre tenendoli fermi con le mollette inserite l'ago nel secondo foro che avete creato. Una volta che avrete fatto uscire il filo, fatelo passare per il terzo foro. Ripetete la procedura 5/6 volte, lavorando sempre sugli stessi due fori. Quando avrete finito, fermate il filo con un piccolo nodo. Ogni gruppo sarà perciò fermato e potrete togliere le mollette. Infilate adesso nell'ago un filo di nylon lungo circa un metro. Prendete la prima pila di fogli e con l'ago passate dall'alto verso il basso dentro al primo foro lasciato libero in precedenza. Allo stesso modo passate dentro al primo buco di ogni pila: al termine dovrete ritrovarvi sul retro dei fogli. Ritornate sul davanti facendo passare l'ago sul secondo foro libero. Tirate bene il filo in modo che le pile siano ben unite tra loro. A questo punto potete mettere ora un po' di colla vinilica lungo tutto il bordo sinistro, appoggiate la copertina e premete in modo da farla aderire bene. La colla andrà messa anche sulla parte superiore ed inferiore del lato sinistro, creando due strisce di circa un centimetro e mezzo. Fate aderire la copertina anche su queste zone, così da coprire il filo. La vostra rilegatura sarà terminata e potrete essere fieri del vostro lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire ogni passaggio con precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un albero di carta con una rivista

Bricolage

Come rilegare un fascicolo

Bricolage

Come fare lo scollo rotondo

Bricolage

Libri tattili: consigli per la realizzazione

Bricolage

Come rilegare da sè un'opera a fascicoli

Bricolage

Come foderare un libro con la carta

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Bricolage

come costruire il compasso di galileo galilei