Come Fare Una Rosa A Punto Vapore

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Il ricamo è un'antica arte orientale che dà la possibilità di poter abbellire la biancheria ed i corredi. Con esso si può realizzare qualsiasi tipo di disegno adoperando la giusta tecnica ed i colori più adatti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una rosa con la tecnica del punto vapore. Esso è conosciuto anche come punto avvolto e si esegue facilmente. Questo punto serve per coprire piccoli tratti di disegno e per creare piccoli boccioli o fiorellini; esso è abbastanza decorativo se viene lavorato con vari colori.

26
Occorrente
  • Ago grosso da ricamo
  • fili da ricamo
  • matita
36

Prima di cominciare il lavoro è opportuno decidere il disegno da realizzare; esso si può scegliere dalle riviste per ricamo. Esistono tantissime riviste, ma si possono anche consultare i siti specific ed i forum on line. Successivamente bisogna disegnare con la matita sul tessuto una circonferenza che ha la grandezza della rosa che si vuole avere. Poi, si ripassa a matita il disegno sulla stoffa che è stata scelta. In seguito si comincia a ricamare a punto vapore come segue: bisogna prendere otto o più fili del tessuto, dipende dall'effetto voluto. Poi, si fa uscire l'ago per metà della sua lunghezza dal rovescio sul diritto.

46

A questo punto, tenendo fermo l'ago con il pollice della mano sinistra, bisogna avvolgere con quella destra il filo intorno all'ago per un numero di volte tale da riempire lo spazio desiderato. Poi, tenendo ferma la spirale con il pollice sinistro, si fa scivolare l'ago dalla spirale e si infila nuovamente nel punto di inizio. Non è difficile fare questa operazione, basta esercitarsi un po'; alla fine il risultato è straordinario e di impatto.

Continua la lettura
56

Adesso si deve fermare il punto passando a quello successivo. Si può realizzare una sola grande rosa oppure disporle in serie. Se si decide di ottenere un rigonfiamento più evidente della rosa è opportuno l'utilizzo di un ago da ricamo abbastanza grosso. Questo motivo si può utilizzare per decorare copertine da neonato o la biancheria personale. In alternativa si può eseguire il punto vapore anche con la lana. È consigliabile esercitarsi sul lembo di un tessuto; poi, quando si ha una certa manualità si può passare al ricamo ufficile. Durante il lavoro non bisogna avere fretta in quanto il punto a vapore richiede pazienza. Alla fine del lavoro si viene ripagati dall'imegno che è stato profuso. Adesso è il momento di divertirsi a decorare la propria biancheria oppure quella dei propri bambini.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate colori vivi e variegati
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare roselline a punto vapore

Cucito

Come fare il punto vapore

Cucito

Come ricamare una rosa

Cucito

Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un top rosa antico

Cucito

Idee per ricamare una federa

Cucito

Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio