Come fare una rosa con i tovaglioli di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena, cerchiamo di stupirli con delle decorazioni particolari a tavola e il più delle volte pensiamo a rappresentare oggetti, animali e fiori utilizzando semplicemente dei tovaglioli di stoffa. Questo materiale, infatti, si presta molto bene ad essere modellato con la mani, pertanto possiamo realizzare qualsiasi cosa ci suggerisce la nostra fantasia. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare una rosa con i tovaglioli di stoffa, ideale per decorare la tavola nelle occasioni speciali come un matrimonio o un anniversario. Ecco allora come procedere.

27

Occorrente

  • Tovaglioli di stoffa
  • Coltello da burro
37

Formare il triangolo

Iniziamo piegando il tovagliolo a triangolo, il quale non deve essere perfettamente uniforme, ma è sufficiente fare in modo che lo strato superiore sia un po' più in basso dello strato inferiore del triangolo stesso. Ora pieghiamo il triangolo dal bordo inferiore, dopodiché possiamo decidere quale sarà l'altezza della rosa. Una rosa più alta richiederà delle pieghe più sottili, mentre una rosa più corta avrà bisogno di pieghe molto più larghe. Continuiamo a piegare il triangolo verso l'alto fino a quando la parte del tovagliolo piegata è circa il doppio di quella non piegata.

47

Piegare la parte superiore

Capovolgiamo il tovagliolo dall'alto verso il basso e iniziamolo ad arrotolare dal lato sinistro o destro. Teniamo presente che il bordo superiore della rosa dovrà corrispondere esattamente al bordo superiore del tovagliolo. Continuiamo ad arrotolare attentamente fino a raggiungere l'altra estremità del tovagliolo. Quindi, prendiamo l'estremità libera e infiliamola sotto lo strato esterno utilizzando un coltello da burro se necessario. A questo punto possiamo concentrarci sulla parte inferiore della rosa.

Continua la lettura
57

Piegare la parte inferiore

Sulla parte inferiore ci sono due strati di tovaglioli: tiriamoli facendo attenzione a non separare l'intera rosa. Tiriamo lo strato esterno e arrotoliamolo intorno alla rosa, allo stesso odo in cui arrotoliamo un calzino all'interno. La "foglia" rimanente può essere attorcigliata e quindi tirata su intorno alla rosa nello stesso modo dell'altra. In alternativa, possiamo tirare la seconda "foglia" nella stessa direzione della prima senza torcere la rosa, dandole così una doppia foglia sul gambo. Questa potrebbe essere una scelta migliore per i tipi di tessuto più sottili. Esistono diversi modi per presentare i tovaglioli di rose: per un pasto completo, possono essere posizionati direttamente sopra il piatto o lateralmente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli in cartone

Altri Hobby

Idee per addobbare la tavola con i tovaglioli

Altri Hobby

Come fare una rosa con un tovagliolo

Altri Hobby

Come fare una rosa con un fazzoletto di carta

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli natalizi

Altri Hobby

Come fare una rosa in feltro per San Valentino

Altri Hobby

5 modi per piegare i tovaglioli

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa