Come fare una rosa con un tovagliolo

1/7 – Introduzione

Può capitare di voler apparecchiare la tavola in maniera un po’ più particolare ed eccentrica, ad esempio durante feste importanti come il Natale o la Pasqua, o in altre occasioni speciali. Una rosa, in particolare, può essere molto indicata per decorare una tavola romantica, ideale, quindi, per una cenetta a lume di candela nel giorno di San Valentino o del vostro anniversario di nozze o fidanzamento. Anche per la festa della mamma, il tovagliolo a forma di rosa potrebbe essere una gradita sorpresa. Credete sia troppo complicato e fuori dalle vostre capacità? Niente di più sbagliato, perché fare una rosa con un tovagliolo è davvero molto facile, ci vorranno pochi minuti e pochissimi passaggi. Vediamo dunque come fare passo dopo passo.

2/7 Occorrente

  • Un tovagliolo quadrato (meglio se di stoffa)

3/7 – Piegare a triangolo

Innanzitutto prendete un tovagliolo, molto meglio se di stoffa poiché il risultato finale sarà più sostenuto e definito, ma potreste tentare anche con un tovagliolo di carta, l’importante è che sia abbastanza spesso e rigido. Il tovagliolo dovrà essere di forma quadrata del colore che preferite (rosso, rosa e giallo sono tra i più gettonati, perché ricordano le tonalità delle vere rose). Piegatelo a metà lungo la diagonale, così da ottenere un triangolo che disporrete dinanzi a voi steso su di un piano. Piegate ora in alto verso l’interno la base del triangolo per circa 3-4 cm di spessore e ripetete l’operazione ancora un paio di volte, finché il vostro triangolo si sarà ridotto considerevolmente di dimensione.

4/7 – Arrotolare a girella

Vi rimarrà la punta del triangolo in alto (non fatela troppo piccola altrimenti le vostre foglie non si vedranno, ma neanche troppo grande, altrimenti la corolla della rosa risulterà molto scarna), mentre in basso una lunga striscia di strati sovrapposti. Partendo dall’estremità alla vostra destra della striscia, iniziate ad arrotolarla su se stessa in maniera piuttosto stretta. Arriverete ben presto alla base del triangolo, continuate ad arrotolare allo stesso modo, così che anche il triangolino risulterà arrotolato in stile “girella”. Arrivati alla fine della striscia, fissate l’estremità inserendola in una delle piegoline del rotolino.

5/7 – Ottenere foglie e corolla

Capovolgete il lavoro ed afferrate le parti arrotolate del triangolo, quelle che sbucavano in alto a forma di punta. Tiratene un lato verso destra e l’altro verso sinistra aprendoli un po’ con le mani: avrete ottenuto in questo modo le foglioline della vostra rosa, mentre la striscia arrotolata formerà, dall’altro lato, proprio la corolla della rosa. Potreste sistemare la vostra rosa nel piatto, come un romantico segnaposto, oppure in un bicchiere, meglio se una coppa larga, magari quella destinata allo spumante che sarà utilizzata solo a fine pasto. Potreste anche pensare di creare un intero centrotavola di rose di stoffa, magari di tanti colori diversi, oppure formare un grande cuore fatto con tanti tovaglioli a forma di rosa, molto indicato per decorare un banchetto di nozze.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se decidete di utilizzare dei tovaglioli di carta, potreste pensare di sovrapporne più di uno per dare maggiore spessore alla carta, altrimenti la vostra rosa potrebbe risultare piccola e poco definita.
  • Per ottenere un effetto ancora più chic, utilizzate tovaglioli con bordi ricamati o smerlati: la corolla del fiore risulterà ancora più realistica.
  • Per un effetto rosa “bicolore”, sovrapponete due tovaglioli di colore diverso, meglio se uno un po’ più grande dell’altro. Procedete allo stesso modo: l’effetto finale vi stupirà.
Riproduzione riservata