Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il lavoro all'uncinetto ci consente di realizzare tantissime creazioni che spaziano da decorazioni più semplici a vere e proprie "missioni impossibili". Ovviamente la complessità del lavoro dipende molto dalle nostre abilità e dall'esperienza che abbiamo con fili tessili e uncinetto.
Se vogliamo dare personalità ad un indumento oppure alla nostra tovaglia, potremmo applicare delle simptiche e colorate decorazioni.
La rosa d?Irlanda, come possiamo intuire dal nome, è una particolare lavorazione irlandese che si chiama "Irish Crochet Rose?. Le donne che vivevano in Irlanda nel XIX secolo vendevano i propri lavori per riuscire a sostenere economicamente i propri figli.
Attualmente, possiamo utilizzare questa decorazione per puro diletto o anche per vendere qualche nostra creazione artigianale. Andiamo a vedere allora, grazie a questa piccola guida, come fare una rosa d'Irlanda ad uncinetto.

27

Occorrente

  • Cotone colorato
  • Uncinetto da 1,9
  • Ago
  • Forbici
37

Realizzare i primi 3 giri di maglia

Per fare una rosa d'Irlanda all'uncinetto dovremo armarci di cotone colorato e uncinetto numero "1,9". Cominciamo a lavorare 8 catenelle e andiamo a chiuderle ad anello. Dopo aver compiuto questo passaggio preliminare, potremo occuparci dei vari giri. Vediamo come.
Per realizzare il primo giro, avviamo una maglia alta e creiamo tre catenelle per 8 volte consecutive. Concludiamo poi il giro con una maglia bassa.
Passiamo ora al secondo giro. Iniziamo una maglia bassa, poi proseguiamo facendone una mezza alta, poi tre alte. Infine lavoriamone una mezza alta e una bassa.
Per il terzo giro, facciamo una maglia bassa tenendo l?uncinetto da dietro a davanti. Organizziamo cinque catenelle, quindi ripetiamo l'intero passaggio.
A questo punto siamo quasi a metà strada. Vediamo come continuare nel passo successivo.

47

Lavorare dal quarto all'ottavo giro

Ora occupiamoci del quarto giro per fare la rosa d'Irlanda ad uncinetto. Partiamo con una maglia bassa, intrecciamone una mezza alta e cinque alte. Terminiamo poi con una mezza alta e una bassa e ripetiamo la sequenza.
Realizziamo il quinto giro tenendo l'uncinetto da dietro in avanti. Lavoriamo una maglia bassa attorno alla colonnina della maglia del terzo giro, quindi cinque catenelle e replichiamo il passaggio.
Il sesto giro ci vedrà creare una maglia bassa, una mezza alta e sette alte. Concludiamo con una mezza alta e una bassa, poi riproduciamo il medesimo ordine.
Col settimo giro, dal dietro in avanti, facciamo una maglia bassa intorno alla colonnina del quinto giro, poi nove catenelle e ripetiamo. Per l'ottavo useremo una maglia bassa, una mezza alta, una alta, otto maglie doppie alte, una alta, una mezza alta ed una bassa. Finiamo con una bassissima maglia.

Continua la lettura
57

Creare e applicare rose d'Irlanda di diversi colori

La nostra rosa d'Irlanda è pronta per l'applicazione. Andiamo a cucirla su di una borsa, uno scialle, un abito o qualunque altro oggetto. Se non sappiamo come trasformare le nostre rose d'Irlanda ad uncinetto in dcorazioni, possiamo trarre spunto da riviste e blog. Creiamo più rose di diversi colori e applichiamole su un maglione per dargli colore. Per fissare le rose potremo usare ago e filo, strumenti perfetti per applicazioni di decorazioni su tessuto.
A proposito di tonalità cromatiche, possiamo optare sia per il bianco e nero che per il color ecrù. Si tratta di 3 nuances che si adattano grandiosamente a qualunque supporto.
Ad ogni modo, cerchiamo di lasciarci guidare dalla nostra fantasia e non potremo certamente sbagliare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo colori che si abbinano a tutte le tonalità, come il bianco e il nero.
  • Usiamo un filo colorato per applicare le nostre rose senza lasciar intravedere alcun segno di cucitura sul tessuto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

La tecnica dell'uncinetto è più semplice di quanto si creda. È un sistema di intreccio di filo, tramite un arnese a bacchetta rigida, con un uncino ad uno dei capi. Con la lavorazione all'uncinetto si possono creare opere davvero fantastiche. Dalle...
Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto

In seguito troverete una guida con un percorso alternativo a quello di realizzare i pantaloncini all'uncinetto di sana pianta. I lavori creati all'uncinetto sono veramente evergreen, specialmente se si tratta di abbigliamento. Chiaramente qualsiasi sia...
Cucito

Come fare un bouquet di fiori all'uncinetto

L'uncinetto permette di realizzare moltissimi tipi di oggetti, sia di grandi che di piccole dimensioni e di dar luogo a creazione originali. Oltre ai centrini, ai copriletto e agli indumenti (cappelli, sciarpe, guanti, scarpine e vestiti per bambini),...
Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto

Se provate un grande piacere nel lavorare all'uncinetto e se amate la natura ed in particolare i fiori, allora questo articolo fa proprio al caso vostro. In questa pratica guida, infatti, scopriremo, grazie a una serie di passaggi semplici e dettagliati,...
Cucito

Come fare dei fiori di lana all'uncinetto

Se intendete lavorare la lana in particolare con l'uncinetto, potete realizzare alcuni simpatici ed originali oggetti decorativi da applicare su altri manufatti, oppure semplicemente creare dei gadget da regalare alle vostre amiche. In riferimento a ciò,...
Cucito

Come realizzare delle calze all'uncinetto

Lavorare all'uncinetto è un'arte molto antica che risale al 1600. Tanto che i primi lavori venivano fatti in un monastero, dove le suore realizzavano dei parametri sacri. Nonostante sia passato tanto tempo ancora oggi questa tecnica viene sfruttata per...
Cucito

Come fare una borsa a uncinetto

Se intendiamo realizzare una borsa con del filo possiamo senza esitazione usare l'uncinetto, e con un pizzico di abilità e conoscenza della tecniche di lavorazione con questo attrezzo, crearne una davvero bella, elegante e funzionale. A tale proposito,...
Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Con l'uncinetto si lavora anche un filo un po' più spesso come la lana. Con la tecnica dell'uncinetto possiamo fare anche una coperta per il nostro letto oppure da regalare a qualcuno. Questa guida contiene tutte le indicazioni su come fare una coperta...