Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il lavoro all'uncinetto ci consente di realizzare tantissime creazioni che spaziano da decorazioni più semplici a vere e proprie "missioni impossibili". Ovviamente la complessità del lavoro dipende molto dalle nostre abilità e dall'esperienza che abbiamo con fili tessili e uncinetto.
Se vogliamo dare personalità ad un indumento oppure alla nostra tovaglia, potremmo applicare delle simptiche e colorate decorazioni.
La rosa d?Irlanda, come possiamo intuire dal nome, è una particolare lavorazione irlandese che si chiama "Irish Crochet Rose?. Le donne che vivevano in Irlanda nel XIX secolo vendevano i propri lavori per riuscire a sostenere economicamente i propri figli.
Attualmente, possiamo utilizzare questa decorazione per puro diletto o anche per vendere qualche nostra creazione artigianale. Andiamo a vedere allora, grazie a questa piccola guida, come fare una rosa d'Irlanda ad uncinetto.

27

Occorrente

  • Cotone colorato
  • Uncinetto da 1,9
  • Ago
  • Forbici
37

Realizzare i primi 3 giri di maglia

Per fare una rosa d'Irlanda all'uncinetto dovremo armarci di cotone colorato e uncinetto numero "1,9". Cominciamo a lavorare 8 catenelle e andiamo a chiuderle ad anello. Dopo aver compiuto questo passaggio preliminare, potremo occuparci dei vari giri. Vediamo come.
Per realizzare il primo giro, avviamo una maglia alta e creiamo tre catenelle per 8 volte consecutive. Concludiamo poi il giro con una maglia bassa.
Passiamo ora al secondo giro. Iniziamo una maglia bassa, poi proseguiamo facendone una mezza alta, poi tre alte. Infine lavoriamone una mezza alta e una bassa.
Per il terzo giro, facciamo una maglia bassa tenendo l?uncinetto da dietro a davanti. Organizziamo cinque catenelle, quindi ripetiamo l'intero passaggio.
A questo punto siamo quasi a metà strada. Vediamo come continuare nel passo successivo.

47

Lavorare dal quarto all'ottavo giro

Ora occupiamoci del quarto giro per fare la rosa d'Irlanda ad uncinetto. Partiamo con una maglia bassa, intrecciamone una mezza alta e cinque alte. Terminiamo poi con una mezza alta e una bassa e ripetiamo la sequenza.
Realizziamo il quinto giro tenendo l'uncinetto da dietro in avanti. Lavoriamo una maglia bassa attorno alla colonnina della maglia del terzo giro, quindi cinque catenelle e replichiamo il passaggio.
Il sesto giro ci vedrà creare una maglia bassa, una mezza alta e sette alte. Concludiamo con una mezza alta e una bassa, poi riproduciamo il medesimo ordine.
Col settimo giro, dal dietro in avanti, facciamo una maglia bassa intorno alla colonnina del quinto giro, poi nove catenelle e ripetiamo. Per l'ottavo useremo una maglia bassa, una mezza alta, una alta, otto maglie doppie alte, una alta, una mezza alta ed una bassa. Finiamo con una bassissima maglia.

Continua la lettura
57

Creare e applicare rose d'Irlanda di diversi colori

La nostra rosa d'Irlanda è pronta per l'applicazione. Andiamo a cucirla su di una borsa, uno scialle, un abito o qualunque altro oggetto. Se non sappiamo come trasformare le nostre rose d'Irlanda ad uncinetto in dcorazioni, possiamo trarre spunto da riviste e blog. Creiamo più rose di diversi colori e applichiamole su un maglione per dargli colore. Per fissare le rose potremo usare ago e filo, strumenti perfetti per applicazioni di decorazioni su tessuto.
A proposito di tonalità cromatiche, possiamo optare sia per il bianco e nero che per il color ecrù. Si tratta di 3 nuances che si adattano grandiosamente a qualunque supporto.
Ad ogni modo, cerchiamo di lasciarci guidare dalla nostra fantasia e non potremo certamente sbagliare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo colori che si abbinano a tutte le tonalità, come il bianco e il nero.
  • Usiamo un filo colorato per applicare le nostre rose senza lasciar intravedere alcun segno di cucitura sul tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda

Cucito

Come realizzare una liseuse rosa bicolore

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto

Cucito

Come fare un bouquet di fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto