Come fare una rosa in lana cotta

Tramite: O2O 27/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amate i lavoretti manuali non potete non cimentarvi con la lavorazione di uno dei materiali più versatili e di semplice utilizzo di tutti: la lana cotta. La lana cotta si può ottenere in modo semplice, da vecchi maglioni o sciarpe che non utilizzate più. In alternativa, la lana cotta si può trovare già confezionata in fogli di diverse dimensioni e misure nella maggior parte delle mercerie italiane. Con la lana cotta si possono realizzare moltissimi oggetti ed accessori per la casa e la persona. Nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile consiglio su come fare una rosa in lana cotta. Non vi rimane che procurarvi tutto il materiale necessario e, preparare un piano di lavoro.

28

Occorrente

  • lana cotta nei colori desiderati
  • Forbici da sarta
  • colla a caldo o a presa rapida
  • ago e filo
38

Senza dubbio la lana cotta è un materiale molto morbido e, quindi particolarmente adatto anche a chi non è particolarmente abile con ago e filo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si può anche optare per della semplice colla a caldo o a presa istantanea. Con la lana cotta è facile realizzare: portacellulari, portaocchiali, portafazzoletti, bustine portatrucchi o portadocumenti e chi più ne ha più ne metta. Oggi vedremo come realizzare una bellissima rosa in lana cotta. Potrete utilizzarla come spilla o come decorazione. Per prima cosa, prendete il vostro foglio di lana cotta e ritagliate tante piccole lunette come quelle che vedete in foto. Per facilitarvi il lavoro, potete disegnare direttamente con una matita sulla lana e poi ritagliare.

48

A questo punto avvicinate tutte le lunette ritagliate l'una all'altra. Questi saranno i petali della vostra rosa in lana cotta. Dovete formare un cerchio, proprio come se fosse la corolla di un fiore. Aiutatevi con la foto che vedete qui accanto. Quando saranno tutte disposte a cerchio, potete iniziare a cucirle. Per agevolarvi potete anche mettere un punto di colla a caldo dietro a ciascun petalo, per far sì che non si muovano.

Continua la lettura
58

Adesso cucite i petali l'uno vicino all'altro con un filo del colore stesso della lana cotta o al massimo leggermente più chiaro. Più sarà invisibile, più il risultato sarà prefetto. Dovete dare dei punti di ago e filo al massimo ad un centimetro di distanza l'uno dall'altro. Tirate ora il filo e fate arricciare su se stessa la vostra rosa, proprio come nella foto che potete vedere qui accanto.

68

La vostra rosa in lana cotta è quasi pronta! Modellatela con le mani e arrotolate su se stessa tutta la fila di petali. La sovrapposizione delle lunette precedentemente tagliate darà proprio l'effetto della corolla del fiore. Non vi resta che fissare il tutto con un po' di colla a caldo e lasciar asciugare. Potete far diventare la vostra rosa in lana cotta una simpatica spilla o un fermaglio per capelli.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei fiori di lana cardata

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come creare una rosa di resina

Altri Hobby

Come realizzare una candela a forma di rosa

Altri Hobby

Come fare una rosa con un tovagliolo

Altri Hobby

Come creare una rosa con la gomma crepla

Altri Hobby

Come fare una rosa con un fazzoletto di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata