Come fare una rosellina all'uncinetto

Tramite: O2O 08/02/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Una rosellina all'uncinetto rappresenta senza dubbio una graziosa immagine da applicare come decorazione su qualsiasi superficie, ma anche un'idea adatta per realizzare una spilla particolare ed elegante. Ma non solo: tante roselline all'uncinetto, potranno anche essere utilizzate come decorazioni per una tavola imbandita. In questi ultimi casi, ricordatevi di utilizzare un filato particolarmente colorato. Come di vede, dunque, vi è davvero l'imbarazzo della scelta. Vediamo ora come fare per la realizzazione di questo piccolo capolavoro.

28
Occorrente
  • 30 g di cotone cablè numero 5
  • Uncinetto numero 2,5
38

Avviate le catenelle

Per prima cosa dovrete avviare 99 catenelle e, dopo aver contato la settima catenella dall?uncinetto, lavorare una maglia alta, saltare due maglie di base e, in quella che viene dopo, realizzare un motivo a ?V?. Come fare? Vi basterà lavorare una maglia alta, due catenelle e una maglia alta nella medesima maglia di base. Poi saltate due maglie di base e nella successiva ricordatevi di realizzare un altro motivo a ?V? come quello precedente. Ripetete per tutto il giro lo schema appena descritto. Alla termine della striscia, avrete così dato vita a 32 motivi a ?V?.

48

Realizzate i boccioli

Per realizzare i boccioli delle rose, sarà sufficiente realizzare un numero inferiore di catenelle. Vi dovrete tuttavia ricordare che il numero di catenelle dovrà essere comunque sempre un multiplo di tre. Ora dedicatevi alla realizzazione del secondo giro. All'interno di ciascun motivo a V, iniziate con due maglie alte, altrettante catenelle e poi altre due maglie alte. Per il terzo giro, all'interno di ciascun motivo a "V", lavorate nove maglie alte, per poi proseguire realizzando una maglia di tipo bassissimo tra i motivi a "V" che si trovano al di sotto.

Continua la lettura
58

Cucite la base della rosa

Infine, per ultimare il vostro lavoro, tagliate il filo ad una lunghezza che poi vi possa consentire di cucire in tutta tranquillità la vostra rosa. Successivamente arrotolate la striscia su se stessa e cucitela interamente all'altezza della sua base. Proseguite in questo modo fin quando non esaurirete i giri di cui è composta la striscia. Vediamo ora come andare a concludere questo piccolo capolavoro.

68

Stirate con delicatezza

Stirate con delicatezza la rosa appena realizzata, stando bene attente nel seguire le istruzioni apposte sull'etichetta del filato che avete utilizzato. Arrotolate quindi la rosa su se stessa ancora una volta e cucitela con l'ago, man mano che effettuate l'arrotolamento. Avrete così realizzato una graziosa rosellina all'uncinetto, adattissima come decorazione per la tavola, oppure per essere utilizzata come un'elegante spilla in occasione di qualche evento importante.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione della rosellina all'uncinetto, utilizzate qualche avanzo di cotone che avete nella cesta dei gomitoli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una farfallina all'uncinetto