Come fare una rosellina in pasta fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco un'utile guida per tutti gli appassionati di pasta fimo, o per chi intende iniziare ad approcciarsi a questo divertente hobby. Per la precisione, ci occuperemo di come e cosa fare per poter finalmente realizzare una semplice rosellina in pasta fimo. Cercheremo di realizzare il tutto, mediante il metodo del fai da te e la nostra voglia di fare, in modo da poter utilizzare degli strumenti che siano facile da reperire.
Arriveremo a creare la forma base, in modo da fare pratica; e successivamente personalizzare a nostro piacere la rosa, creando un effetto antichizzato, un multicolor, una dalle foglie frastagliate, e qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Le roselline possono essere usate per creare gioielli come orecchini a perno, braccialetti o collane, oppure come decorazione di altri oggetti, come torte in fimo o dolcetti, ma possono essere anche applicate su magliette o cornici.. Insomma, largo alla fantasia!

27

Occorrente

  • Un panetto di fimo rosso
  • Un taglierino
  • Forno preriscaldato
37

Striscia

Per prima cosa, creare una striscia bella lunga di fimo, in questo caso rosso. Con un taglierino, ricaviamo almeno sei o sette pezzettini della stessa grandezza (Più pezzettini tagliamo e più "folta" sarà la nostra rosa).
Prendiamo il primo pezzettino di fimo e arrotoliamolo tra le mani, in modo da creare una pallina. Poi appiattiamola con le dita, finché lo spessore raggiunge la grandezza di circa un millimetro. Proseguiamo così con tutti gli altri pezzettini. Ora abbiamo i petali della rosa.

47

Petali

Arrotoliamo su se stesso il primo petalo, stringendolo alla base e lasciandolo più largo sopra; questo sarà il centro della nostra rosellina. Man mano andiamo a poizionare tutti gli altri petali intorno al primo, cercando di distribuirli in maniera equa. Come prima, schiacciamo di più alla base, e lasciamo la parte superiore più leggera. Una volta finito, avremo una rosa leggermente allungata. Tagliamo quindi la parte in eccesso con un taglierino. Infine, con le mani, apriamo leggermente qualche petalo, in modo da dargli un effetto naturale.

Continua la lettura
57

Cottura

Mettiamo in forno e cuociamo, come sempre a 130°, per almeno tredici minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza dell'oggetto, che va da tredici minuti per quelli piccoli, fino ad arrivare a venti minuti per quelli più grandi). Una volta raffreddata e indurita, possiamo lucidare la nostra rosa, e montarla o applicarla dove meglio crediamo. Il gioco è fatto! Adesso possiamo sbizzarrirci e creare roselline di tutti i tipi e colori. Nota Bene: la procedura qui descritta è ugualmente applicabile anche ad altre paste sintetiche o commestibili, come la pasta di sale o la pasta di zucchero, ma anche al feltro e alla stoffa.
Ed ecco che la nostra bella rosellina in pasta di fimo è pronta per essere utilizzata, come meglio desideriamo!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare occhi per folletti in fimo, cernit o pasta di sale

Bricolage

Come fare una calamita in pasta fimo a forma di fetta di cocomero

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come Realizzare Una Rosellina In Carta Pirkka

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come creare un portapenne in fimo

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo