Come fare una sac à poche usa e getta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La sac à poche è uno degli utensili da cucina più creativi e più utilizzati in pasticceria. È usata per decorare dolci, biscotti e torte con creme, panna o cioccolato. È composta da una sacca ed, al suo interno, è presente un beccuccio rigido, attraverso il quale dosare la crema o la panna. In plastica o in metallo, la sac à poche consente di realizzare le più particolari decorazioni di cake design, come ad esempio le scritte. Tuttavia, la sac à poche è difficile da lavare. Pertanto potrebbe essere più comodo usare una sac à poche monouso. Inoltre, se dovete decorare una torta speciale e non disponete di una sac à poche, potreste crearne una d'emergenza. Basta utilizzare materiali semplici che, con ogni probabilità, avete già nella vostra cucina. Come fare, allora, una sac à poche usa e getta? Seguite attentamente gli utili consigli che vi fornirà questa guida e realizzatene una.

28

Occorrente

  • carta forno
  • sacchetto per congelare gli alimenti
  • forbici
  • spillatrice
38

Procuratevi della carta forno

Un metodo molto semplice per realizzare una sac à poche d'emergenza prevede l'utilizzo della carta forno. Il primo passaggio consiste nel ritagliare un pezzo di carta forno della forma di un quadrato e della grandezza che preferite. Tagliate il quadrato lungo una delle diagonali, in modo da ottenere due triangoli isosceli. Questo è sicuramente il modo più veloce per ottenere una forma il più possibile regolare.

48

Realizzate un conetto

L'altezza del vostro triangolo per la sac à poche usa e getta non deve essere eccessiva. Quindi, se necessario, aggiustate la forma con le forbici. Posizionate il triangolo con la punta rivolta verso di voi e la base verso l'alto. A questo punto prendete l'angolo in alto a destra e piegatelo in modo tale che combaci perfettamente con l'angolo rivolto verso di voi. Ripetete la stessa azione con l'angolo in alto a sinistra, facendolo passare sopra l'altro lembo. Fate adesso combaciare gli angoli ed otterrete così il vostro piccolo cono.

Continua la lettura
58

Fissate il cono con una spillatrice

Adesso controllate che il vostro cono usa e getta abbia tre punte, ovvero i tre angoli del triangolo di carta forno. Unite bene gli angoli della sac à poche appena creata. Girateli verso l'interno del vostro cono, per poterne fissare bene la forma. Per evitare che il cono appena creato si possa aprire, fermate i punti cruciali con una spillatrice.

68

Realizzate una facile alternativa con i sacchetti per congelare gli alimenti

In alternativa, un ulteriore metodo per realizzare una sac a poche monouso è quello di usare un semplice sacchetto per congelare gli alimenti, di dimensioni non troppo grandi. Tale procedimento è ancora più semplice e veloce: vi basterà riempire il sacchetto con la crema per la farcitura. Con le forbici praticate un piccolo foro in uno degli angoli chiusi del sacchetto, poi aiutandovi con le mani spingete la crema fino a farla fuoriuscire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate la punta del cono di carta forno solo dopo averlo riempito con la farcitura. Eviterete così che fuoriesca dal foro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Candele A Dolcetto

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Idee per realizzare traversine lavabili

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come costruire una cucina di cartone per i bimbi

Bricolage

Come decorare casa con i rami secchi

Bricolage

Come creare un quadro senza cornice

Bricolage

Come ricavare un salvadanaio da un palloncino