Come Fare Una Sacca Portamagnesite Per Arrampicata

Tramite: O2O 05/03/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per il reperimento del magnesio e di tutti i suoi sali derivati, la magnesite rappresenta un minerale fondamentale. Essa, viene originata dalla modificazione attraverso l'acqua di rocce ultrafemiche. Si presenta come una massa compatta, microcristallina e porcellanata, scalenoedrica. Le varietà della magnesite sono: breunnerite con Fe CO3 compreso tra il 5 ed il 30% e mesitina con Fe CO3 compreso tra il 30 ed il 50%, più vicina, come formula rispetto alla breunnerite, alla siderite. Fatta questa doverosa premessa, in questa breve guida illustreremo come fare una sacca portamagnesite per arrampicata.

28

Occorrente

  • jeans
  • stoffa per la fodera
  • cordoncino elastico
  • fermacorda
  • occhiello metallico
  • macchina da cucire
  • forbici e metro
38

La salita di un ostacolo, sia che si tratti di una parete rocciosa, sia di un semplice sasso, viene definita come l'arrampicata. Il percorso effettuato durante un'arrampicata viene detta via d'arrampicata. Per la realizzazione della fodera della sacca, sarebbe consigliabile optare per il pile, in quanto consente una comoda presa della magnesite con la mano; il cordoncino, poiché ha la funzionalità di stringere e chiudere la sacca, dovrebbe essere elastico ma abbastanza resistente.

48

Al fine di creare il cilindro esterno, procuratevi dei vecchi jeans e ritagliatene un rettangolo di circa 18 x 33 cm. Se il rettangolo risulterà piuttosto irregolare, fare un piccola ripresina laterale per renderlo uniforme e regolare nella forma. Per realizzare il cilindro interno, tagliate invece la fodera 1,3 cm più lunga del tessuto esterno, questo vi darà la possibilità di poterla piegare lungo i bordi e ottenere un orlo più definito e preciso. A questo punto del lavoro, ripiegatelo a metà, unendo i lati belli e provvedete a cucite lungo la giuntura con estrema cura e rivoltate al rovescio.

Continua la lettura
58

Bene, a questo punto, prendete il cilindro esterno appena realizzato e tracciatene il fondo tondeggiante sia sul jeans che sulla fodera, in modo da ricavarne un cerchio che diverrà la base della sacca. Per ottenere un risultato migliore, il consiglio è quello di ricorrete all'uso del tappo di un barattolo per delineare un cerchio preciso. Ritagliate il cerchio sia dal jeans che dalla fodera e con gli spilli fermate il cerchietto di base al fondo del cilindro, anch'esso al rovescio. Cuciteli tra loro, eliminando gli spilli mano a mano. Per la fodera, ripetete la stessa lavorazione.

68

Continuando, sotto il bordo superiore della sacca create, tramite l'uso delle forbici, un piccolo forellino sul cilindro esterno e inseritegli dentro un occhiello. Realizzate un piccolo rettangolo di stoffa e cucitelo alla fodera solo in cima e sul fondo, creando passante per il cordoncino. È molto importante che l'asola deve essere posizionata dal lato opposto dell'occhiello e alla sua stessa altezza.
Avvolgete la corda attorno alla sacca interna, facendola passare attraverso il passante per due volte ed introducete la fodera all'interno dell'involucro in jeans, fatto ciò infilate le due estremitá libere della corda dentro l'occhiello.

78

Per terminare il lavoro che vi siete prefissati di realizzare, ripiegate la fodera del jeans indietro, fissatela con degli spilli in modo da tenerla ferma e provvedete a cucire tutto il bordo. Infine infilate i due capi sciolti del cordino nel fermacorda ed annodateli ben saldi. Il passante per la cintura dei jeans fungerà da gancio per appendere la sacca dietro la schiena. A questo punto, il lavoro è giunto al termine e se avete eseguito tutti i passaggi con estrema precisione, avrete sicuramente ottenuto un ottimo risultato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come fare un sacchetto portapane

Cucito

I migliori cartamodelli da scaricare online

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come cucire un sacchettino con coulisse

Cucito

Come realizzare una borsa mare da un vecchio accappatoio

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana