Come fare una saldatura a gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso per i piccoli lavori di casa si chiamano dei professionisti, ma se sei patito del fai da te, se ti piacciono i lavori di ristrutturazione o se più semplicemente ti si è rotto qualcosa e vuoi risparmiare un bel po' di denaro è possibile imparare a saldare a gas. È ovvio che come prima cosa devi fare tutto il necessario per la tua sicurezza è procurarti l'occorrente per la tua protezione. Il secondo obbiettivo, per i lavori di questo tipo, è la massima precisione per poter ottenere un lavoro di cui essere orgogliosi e che duri nel tempo, quindi ecco una semplice guida su come fare una saldatura a gas.

25

Occorrente

  • Mascherina, guanti, spazzola metallica,
  • bombola di gas, cannello, accendino.
35

La saldatura a gas si utilizza in diverse situazioni. Nel caso di due parti di metallo, mediante il contatto fra di loro detta: "saldatura autogena" (si portano i metalli alla temperatura di fusione per permettere la loro unione) o di due pezzi di metallo per fusione ad un metallo di supporto detta: "saldo brasatura", cioè utilizzando un pezzo di metallo in più, che al contatto delle parti che vuoi unire penetra tra loro è li unisce come colla. La prima cosa essenziale da fare per non avere dispiaceri, se desideriamo affrontare un lavoro di saldatura, qualunque esso sia, è munirci di guanti idonei e di mascherina di protezione delle vie respiratorie.

45

Prima di procedere con la saldatura autogena, dobbiamo pulire le parti metalliche da unire e utilizzeremo per questo una spazzola metallica, per togliere l'eventuale ossido in superficie, che ostacolerebbe la fusione. Adesso prendiamo i due pezzi da unire e mettiamoli nella posizione che desideriamo. Ora possiamo saldare il tutto, aprendo il gas dalla bombola e facendo accendere la fiamma al nostro cannello con un semplice accendino. Ora effettuiamo sempre dei movimenti precisi per saldare i punti che dobbiamo unire, mantenendo sempre dritto il cannello, (cioè dove esce la fiamma) senza che esso tocchi il metallo. Dopo che abbiamo saldato il tutto, aspettiamo che il metallo si raffreddi e vediamo se la saldatura è stata ben fatta. Possiamo se vogliamo utilizzare anche delle torce a gas liquido di nuova concezione per saldare. Questo metodo viene utilizzato spesso per riparare oggetti come sedie, cancelli, bici, tavoli da giardino.... Ecc.

Continua la lettura
55

Mentre per dei lavori di ristrutturazione spesso la saldo brasatura si utilizza per i tubi d'acqua fredda. Si prende preferibilmente un pezzo di stagno e si fonde sulle due parti di tubo già riscaldate, questo processo permette di saldare quasi tutti i tipi di metalli e viene detta: "brasatura tenera". Mentre per saldare i tubi d'acqua calda o quelli del gas si utilizzano pezzi di diversi metalli, possiamo utilizzare pezzi di argento, rame o alluminio come collante e viene detta: "brasatura forte".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Una Brasatura Dolce

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Tecnica Della Saldatura A Destra E A Sinistra Con Il Cannello

Bricolage

Come saldare il rame

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Bricolage

Come Lavorare Il Rame E L'Alluminio

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come fare una saldatura ad oggetti delicati

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco