Come fare una saldatura ad oggetti delicati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa bella guida, che stiamo per proporre, vogliamo dare una mano concreta a tutti coloro i quali, amano cimentarsi nel metodo del fai da te, in particolar modo nell’ambito che compete e concerne la saldatura. Si sa bene che la saldatura non è una pratica facile e semplice da eseguire, ma occorre prestare molta attenzione, nel momento in cui si decide di metterla in pratica.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporre quest’articolo, mediante il quale poter imparare come fare una saldatura ad oggetti che sono molto delicati. Infatti occorre ricordare che saldare degli oggetti che sono costituiti in ottone o anche in metallo, non è un’ impresa semplice da realizzare, in quanto occorre stare molto attenti ai singoli passaggi. Saldare un oggetto che è costituito da materiale delicato, è veramente una pratica da non sottovalutare, perché si devono seguire alla lettera tutti i consigli ed occorre utilizzare degli strumenti specifici.

29

Occorrente

  • filo di saldatura a bassa fusione
  • microfiamma
  • borace
  • filo di ferro
  • cannello per le saldature
  • limetta
39

Diamo il via al nostro lavoretto fai da te e poniamo particolare attenzione nella lettura. Come prima cosa dobbiamo procurarci tutto il materiale di saldatura, di cui avremo bisogno. Iniziamo subito con il dire che per saldare degli oggetti che sono molto delicati ed anche di dimensioni ridotte, occorre utilizzare un tipo di saldatura a bassa fusione, che sicuramente sarà in grado di garantire un’ottima tenuta.

49

Iniziamo con il pulire per bene le due parti che abbiamo deciso di saldare, che magari si sono staccate. Per pulirle è bene utilizzare, su entrambi i lati una limetta per eliminare qualsiasi traccia di collante precedente ed anche di colore. A questo punto possiamo riscaldare per bene le due superfici, con l’utilizzo del cannellino, che dovrà avere una micropunta. Ora dobbiamo iniziare a saldare tra di loro le due parti di un oggetto delicato. Per farlo prendiamo il filo di saldatura, che dovrà essere molto sottile, quasi come uno spaghetto.

Continua la lettura
59

Questo filo di saldatura dovrà essere prima di tutto riscaldato e solo dopo immerso nel diossidante, cioè nel contenitore della borace, che è molto importante e necessaria. La parte del filo di saldatura, che è stata posta nella borace, diventerà bianco. E’ giunto il momento di posizionarlo nel punto che dovrà essere saldato. Quando il calore inizierà a sciogliere la saldatura, il filo diventerà liquido ed anche molto lucido.

69

È arrivato il momento dunque, di allontanare la fiamma ed attendere per qualche secondo o minuto, affinché la saldatura tornerà nuovamente ben dura ed ecco che le due parti di questi oggetto delicato in rame o ottone, saranno ben saldate tra di loro e saranno del tutto legate. E’ bene ricordare, prima di eseguire qualsiasi tipo di saldatura, che le due parti che dovranno essere unite tra di loro, dovranno risultare ben pulite e libere da ogni tipo di residui, anche di precedenti saldature.

79

Grazie a questo articolo, semplice e veloce, potremo anche noi essere finalmente in grado di effettuare e realizzare, la saldatura a degli oggetti che sono molto delicati. Ricordiamo sempre che la microfiamma ed anche il filo per saldatura a bassa fusione, sono gli unici due tipi di strumenti, che ci daranno una mano concreta a saldare tra di loro dei pezzi, che sono impossibili da saldare. Buon lavoro!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper saldare anche degli oggetti delicati, è di fondamentale importanza e d'aiuto in qualsiasi momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare a stagno

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Bricolage

Come tappare un buco nella saldatura ad elettrodo

Bricolage

Come fare una saldatura tig

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come effettuare una saldatura ad arco

Bricolage

Consigli per la saldatura ad elettrodo

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Tecnica Della Saldatura A Destra E A Sinistra Con Il Cannello